Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Festa per la posa della prima pietra

    Un'unica sede per le scuole della Fondazione San Benedetto

    È iniziata la costruzione della nuova scuola media Parsifal, a fianco della scuola elementare Piccolo Principe nel nuovo quartiere Cornaredo. La fine dei lavori sono previsti per la primavera 2021.

    La cerimonia di inizio dei lavori di costruzione si è svolta il 12 settembre con la posa ufficiale della prima pietra. Un momento speciale e ricco di emozioni. Presenti le autorità comunali e cantonali, i membri del Consiglio di fondazione e della Direzione, il team di progettisti, la stampa e numerosi docenti e alunni. Luca Botturi, presidente della Fondazione San Benedetto, ha illustrato il progetto di unificazione delle sedi scolastiche,

    La Fondazione San Benedetto gestisce dal 1990 tre scuole parificate: la scuola dell’infanzia "La Carovana", la scuola elementare "Il Piccolo Principe" con sede a Porza e la scuola media Parsifal la cui attuale sede è a Sorengo. Le scuole sono aperte a tutti e propongono un cammino educativo fondato sulla centralità e unicità della persona, la positività del mondo e l’apertura all’incontro. Accolgono oggi oltre 300 allievi. “Per noi è stata l’occasione da cogliere per poter offrire ai nostri allievi degli spazi didattici adeguati e di qualità. Inoltre, unire le sedi permette chiaramente di avere alcuni vantaggi di scale e ottimizzare la gestione. Ma soprattutto, si crea un luogo di vita, di incontri, di scambio per gli allievi ma anche per le famiglie, per i docenti e i collaboratori”, ha sottolineato Luca Botturi.

    Il nuovo edificio ospiterà la scuola media Parsifal con otto aule di classe, due aule arti plastiche, un’aula di educazione visiva, un’aula di musica, un’aula di educazione alimentare, tre aule multiuso-riunioni, laboratorio di scienze, un’aula magna polifunzionale, una biblioteca, la direzione, un’aula docenti e una palestra a norma con attrezzature complete. La promotrice del progetto è l’Associazione San Benedetto, proprietaria degli immobili che ospitano le scuole della Fondazione San Benedetto, che ha raggiunto un accordo con Artisa per un contratto d’appalto di impresa totale per la realizzazione del complesso scolastico. Il costo preventivato del progetto di costruzione e di costi secondari ammonta a 13,520 milioni di CHF.

    “Crediamo che una scuola così abbia un valore sociale e sia un fattore positivo per tutti, non solo per chi la frequenta. Una scuola libera, infatti, esprime la voce di una parte della società dentro la nostra società democratica; ed educa, cioè contribuisce a far crescere il futuro”, ha dichiarato Luca Botturi.

    www.scuolesanbenedetto.ch

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    Porte aperte per le scuole S. Benedetto

    Una giornata importante per assistere con i propri occhi a quello che succede in classe, ma anche un momento privilegiato anche per chi deve scegliere la scuola ideale per i propri figli e sta valutando impostazioni, metodi educativi, ambiente e clima umano. Scopri il programma.

    Messa di apertura dell'anno scolastico per le Scuole San Benedetto

    Oggi si è tenuta presso la chiesa di San Nicolao a Besso la tradizionale celebrazione presieduta dal vescovo Valerio

    News più lette