Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Migrazioni e donne: Fatou Diome ne parla il 21 marzo

    Alliance Sud propone, in occasione del cinquantesimo anniversario della concessione del diritto di voto alle donne in Ticino, di dare voce a più donne protagoniste in diversi ambiti: dalla scienza alla letteratura, dallo sport alla politica. Nell’ambito di questo ciclo di conferenze, giovedì 21 marzo 2019 si terrà l’incontro con la scrittrice franco-senegalese Fatou Diome.

    L’incontro, organizzato dal Liceo Lugano 2 e da AUX ARTS ETC in collaborazione con Alliance Sud, avrà luogo presso la Biblioteca del Liceo di Savosa alle 20.30. Nata nel 1968 in Senegal, Fatou Diome è autrice di diverse pubblicazioni che trattano di emigrazione e migrazioni, delle relazioni tra Francia e Africa e della vita delle donne. La Francia e l'Africa costituiscono i nuclei centrali della sua opera. Con il suo umorismo pungente, racconta le condizioni e le difficoltà che ogni migrante deve superare ea accettare per vivere e lavorare in Francia.

    News correlate

    Unicef: "Nel mondo, 122 milioni di ragazze rimangono fuori dalla scuola a livello globale"

    Quasi 4 ragazze e giovani donne su 10 a livello globale non completano la scuola secondaria superiore, circa 50 milioni di ragazze e giovani donne oggi non sono in grado di leggere o scrivere una semplice frase.

    8 marzo. Onu: "In un contesto di carenza fondi” appello “urgente per proteggere donne e ragazze sfollate"

    La denuncia dell’agenzia Onu per i rifugiati in occasione della Festa della Donna.

    8 marzo: Open doors, circa 196 milioni di cristiane nel mondo subiscono violenza

    Secondo l'organizzazione internazionale, "Sono 137 milioni le donne adulte e 59 milioni le minori di 15 anni che nel mondo subiscono almeno un ‘livello alto’ di discriminazione e persecuzione a causa della loro fede cristiana".

    Lampedusa: Croce Rossa, accolte dal 2023 ad oggi oltre 126mila persone negli hotspot

    A prendere la parola su queste cifre è il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, presentando i dati dell’attività dell’organizzazione umanitaria nello scorso anno.

    Chiara Lubich e Chiara d'Assisi: una "scia di luce" raccontata dalle donne

    Pubblicato in questi giorni, il volume "Chiara Lubich e Chiara d'Assisi. Una scia di luce" raccoglie gli insegnamenti, i carismi e le opere delle due donne, raccontate attraverso altre donne che ne condividono gli ideali.

    Incontri del Mediterraneo. Vescovi sui morti in mare: “La vita è sacra e dobbiamo fare tutto il possibile per salvarla”

    I vescovi del Mediterraneo uniti a Marsiglia inviano all’Europa un messaggio chiaro e inequivocabile.

    News più lette