Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Migranti

    Lampedusa: Croce Rossa, accolte dal 2023 ad oggi oltre 126mila persone negli hotspot

    Dal 1. giugno del 2023 ad oggi, “126mila vite hanno trovato assistenza e supporto qui, a Lampedusa, dopo viaggi interminabili conclusi sulle coste di questa isola che è sempre più presidio di Umanità”. Ad aggiornare sugli sbarchi a Lampedusa è il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, presentando i dati dell’attività dell’organizzazione umanitaria nello scorso anno.

    Il mare, avversario severo

    “Le crisi globali che spingono donne, uomini, bambine e bambini a cercare nel nostro Paese un futuro migliore – aggiunge -, sono continue; alcune, come avviene in Medio Oriente, si espandono giorno dopo giorno. C’è preoccupazione per l’odio e le difficoltà che muovono quotidianamente migliaia di persone ad abbandonare la propria terra di origine. Per molti di loro, purtroppo, il mare si rivela non un sereno compagno di viaggio ma un avversario severo: troppe le vite spezzate tra le acque, troppi gli addii consumati tra onde capaci di dividere madri, padri, figli, amici. Occhi pieni di gioia si alternano a sguardi impauriti, mani tremolanti e corpi indifesi che vengono stretti dall’abbraccio del nostro Volontariato, che mette al centro di ogni azione la dignità umana, quella che ciascuna persona merita di vedere rispettata, sempre e ovunque”.

    I dati statistici

    Croce Rossa fa sapere che il 2024 si è appena concluso e ha portato a Lampedusa 45.997 persone migranti, per un totale di 1.095 sbarchi. Si tratta per la maggior parte di uomini adulti (74,3%), seguiti da minori (19,4%) e donne (6,3%).

    Tra i Paesi di provenienza, i valori maggiori vengono registrati per Bangladesh (21%), Siria (20%), Tunisia (11%), Guinea (8%) ed Egitto (7%).

    Nel 2023, gli eventi di sbarco erano stati 1.915, a fronte di 80.609 persone migranti ospitate nell’hotspot dell’organizzazione.

    Agensir/red

    News correlate

    Giornata mondiale del rifugiato: un mondo in fuga

    Sono 122 milioni i profughi e gli sfollati da guerre, fame, mutazioni climatiche e impoverimenti successivi. Ma non vanno lontano, si fermano negli Stati limitrofi.

    America centrale: le Chiese al fianco degli espulsi di Trump

    Espulsi brutalmente dagli USA, migranti da Africa, Asia e America Latina trovano soccorso e dignità nelle Chiese cristiane d’America Centrale, che colmano il vuoto istituzionale offrendo alloggio, cure mediche e supporto psicologico.

    Giorno della Memoria: Scalabriniani, “un legame tra passato e presente nelle migrazioni forzate”

    "Anche oggi le migrazioni forzate continuano a causare sofferenze indicibili”. È quanto denunciano, per il Giorno della Memoria, i missionari Scalabriniani presenti in Europa e Africa.

    Rapporto UNHCR: record assoluto di persone in fuga nel mondo

    Pubblicato lo scorso 16 giugno il rapporto statistico annuale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) "Global Trends 2021.

    "Mediterraneo. Frontiera di pace". Prof. Fabris: "La Chiesa difende l'uomo, non i confini della cristianità"

    I vescovi italiani da ieri sera stanno raggiungendo Bari dove è in corso, fino a domani, l’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per la conclusione nel capoluogo pugliese arriverà domani Papa Francesco.

    Mediterraneo frontiera di pace. La questione migratoria e la forza dei Vescovi

    Riuniti dal 18 al 23 febbraio per cercare delle possibili soluzioni alla crisi migratoria, i Vescovi di tutto il Mediterraneo possono giocare un ruolo importante per le migrazioni in Europa. È l’avviso del professore di diritto e collaboratore di Sant’Egidio a Roma Paolo Morozzo della Rocca.

    News più lette