Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Morto a Padova il filosofo Enrico Berti

    E' morto Enrico Berti, 86 anni, filosofo e docente emerito dell'Università di Padova, già presidente della Società filosofica italiana, presidente onorario dell'istituto internazionale di Filosofia, Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della repubblica italiana. Ha insegnato anche alla Facoltà di teologia di Lugano.

    "L'Università di Padova piange la morte di un altro professore emerito, Enrico Berti - afferma la rettrice Daniela Mapelli -. Filosofo di primissimo livello, è stato fra i più grandi studiosi del pensiero antico, ma non solo. Persona di grande generosità e dal tratto umano garbato, sempre disponibile al dialogo, ha formato allieve e allievi che ora disseminano il suo pensiero nelle università di tutto il mondo. Accademico dei Lincei, a capo negli anni Ottanta della Società Filosofica Italiana, presidente onorario dell'Istituto Internazionale di Filosofia: questi solo alcuni dei tanti ruoli e delle tante onorificenze che ha ottenuto nel corso della sua lunga esperienza accademica. Il suo eccezionale contributo nel campo culturale gli è valso anche la nomina di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana" (ANSA.IT)

    News correlate

    Bruno Pizzul, una vita nel calcio dall’oratorio al microfono

    Il telecronista sportivo, morto all’ospedale di Gorizia ieri 5 marzo, avrebbe compiuto 87 anni fra pochi giorni. Socio dell’Azione Cattolica, ha scritto con il figlio Fabio il libro “Credere nello sport. La fede nelle interviste ai campioni”.

    Bulgaria, è morto il patriarca della Chiesa ortodossa Neofit

    Il metropolita di Sofia è morto ieri, 13 marzo, a 78 anni dopo una lunga malattia. Ha rivestito l'incarico di segretario capo del Santo Sinodo durante lo scisma, avendo un ruolo importante nelle trattative per la liberazione del Palazzo sinodale.

    È morto Eugenio Scalfari. Dialogava con il Papa

    A dare la notizia il sito del quotidiano italiano Repubblica fondato dallo stesso Scalfari nel 1976. Aveva 98 anni.

    Addio a Francesco D'Agostino, maestro della bioetica italiana

    Il giurista e filosofo è morto il 4 maggio; ha segnato la bioetica, ponendone le basi concettuali di riferimento. La Cei: fede vissuta e pensata con autenticità

    Morto di COVID monsignor Aldo Giordano, nunzio del Papa a Bruxelles

    Nunzio all'Unione Europea aveva vissuto anche in Svizzera a San Gallo quando era Segretario del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, dato che nella città elvetica ci sono gli uffici di questa struttura della Chiesa cattolica.

    Morta Suor Germana, la "cuoca di Dio"

    Nella cucina c’era un pezzo fondamentale del suo apostolato. Non insegnava solo a cucinare, insegnava a prendersi cura del prossimo, a stare bene in famiglia, a costruire relazioni sane dentro il matrimonio.

    News più lette