Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Sergio Sebastiani (1931-2024)

    Morto il cardinale Sebastiani. Il Papa: una vita al servizio del Vangelo

    "Zelante sacerdote" nell'arcidiocesi di Fermo, porporato "che ha generosamente speso la sua vita al servizio del Vangelo" e della Santa Sede, e infine "servo buono e vigilante" del Signore. Così Papa Francesco, in un telegramma ai familiari, descrive il cardinale Sergio Sebastiani, presidente emerito della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, che si è spento questa mattina alle 3 a Roma, nella sua abitazione. Novantaduenne, era da tempo malato. Il porporato, che aveva ricevuto la berretta da san Giovanni Paolo II, nel concistoro del 22 febbraio 2001, era nato l'11 aprile 1931, a Montemonaco, in diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto e provincia di Ascoli Piceno, da Angelo e Lucia Valeri. Il funerale sarà celebrato mercoledì 17 gennaio alle 14.30 nella Basilica di San Pietro.

    Il Papa: dai miei predecessori importanti incarichi in diplomazia

    Nel suo telegramma, il Papa rende grazie a Dio "per la testimonianza del defunto porporato" che ha servito il Vangelo "al fianco di tanti miei predecessori". Pontefici come san Paolo VI e san Giovanni Paolo II che "gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana". Nel ruolo di primo segretario generale del Comitato Centrale per il Grande Giubileo del Duemila, ricorda ancora Francesco "si dedicò specialmente alla fase preparatoria tracciata da papa Giovanni Paolo II nella lettera apostolica Tertio Millennio Adveniente".

    Continua a leggere su Vatican News

    News correlate

    Un ultimo saluto a Papa Francesco: il mondo si raccoglie tra le colonne di San Pietro

    Fedeli e non credenti da tutto il mondo si sono riuniti in piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. Tra commozione e gratitudine, testimoniano l’eredità di speranza, umanità e misericordia lasciata dal pontefice argentino nel cuore di molti.

    Prosegue il saluto della gente al Papa nella Basilica di San Pietro. I funerali sabato prossimo alle 10

    Ventimila fedeli per papa Francesco. Il saluto è continuato nella notte riferisce la Sala Stampa Vaticana. Sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato di San Pietro sarà celebrata la Messa esequiale di Papa Francesco. La salma rimarrà in San Pietro fino a venerdì prossimo alle 19 per la visita dei fedeli. Guarda il live streaming dalla Basilica.

    Le norme che regolano la Sede vacante e l’elezione del Pontefice

    Dopo la morte del Papa, si apre la "Sede vacante" e il Camerlengo ne gestisce le funzioni essenziali. Seguono nove giorni di lutto, poi il conclave elegge il nuovo Pontefice. Papa Francesco ha scelto funerali semplici e sepoltura a Santa Maria Maggiore.

    Dai funerali al conclave: tutti i passi per la successione di Francesco

    Papa Francesco è morto stamane alle 7.35 per un ictus. Il funerale seguirà il protocollo sobrio da lui voluto. Il conclave con 135 cardinali elettori si terrà entro 20 giorni. Tra i papabili Parolin, Zuppi, Tagle e Turkson. La Chiesa si prepara a una nuova guida.

    COMMENTO

    Francesco, fino alla fine sul Soglio di Pietro per una Chiesa aperta e sinodale

    Ieri tra i fedeli in papamobile dopo la benedizione Urbi et Orbi, poche ore dopo aver incontrato il vice presidente degli Stati Uniti. Il saluto alla signora con i fiori gialli, in piazza San Pietro. Giovedi era stato tra i carcerati a Regina Coeli. Gesti che veicolano l'ultimo suo grande messaggio.

    Papa Francesco: il corpo portato nella Cappella di Casa Santa Marta

    Il nuovo Ordo voluto da lui prevede la constatazione della morte in cappella, esposizione nella bara aperta e funerali semplificati. Abolite le tre bare, nuovi titoli papali e testi liturgici aggiornati. Il desiderio di essere sepolto a Santa Maria Maggiore.

    News più lette