Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mozambico: Unicef, “crisi nutrizionale per quasi un milione di persone”

    “Quasi un milione di persone, tra cui 160.000 bambini sotto i cinque anni, nel nord del Mozambico devono far fronte a carenze alimentari e a una crisi nutrizionale, con condizioni che dovrebbero peggiorare nei prossimi mesi”. Lo denuncia l’Unicef in una nota in cui segnala “la terribile situazione diretta conseguenza della devastazione causata dai cicloni Idai e Kenneth, che ha colpito il Mozambico centrale e settentrionale nei mesi di marzo e aprile di quest’anno”. Secondo l’Unicef, “il numero di bambini al di sotto dei cinque anni che affrontano livelli critici di insicurezza alimentare dovrebbe salire a 200.000 nelle zone colpite dalla tempesta entro febbraio 2020”. “Nello stesso periodo circa 38.000 bambini potrebbero diventare gravemente malnutriti e a rischio di morte”.

    Marcoluigi Corsi, rappresentante dell’Unicef in Mozambico, evidenzia che “la devastazione agricola causata dai due cicloni ha peggiorato ulteriormente quelli che erano già alti livelli di malnutrizione infantile”. “Molti bambini nelle zone colpite dal disastro non hanno accesso a cibo nutriente di cui hanno bisogno per il loro sano sviluppo”. A distanza di sei mesi, la prospettiva di ulteriori sofferenze è considerata “molto reale”. “Sono urgentemente necessarie maggiori risorse per sostenere gli sforzi umanitari in corso”.

    Segnalata inoltre, per la prima volta in diversi anni, la presenza di casi di Pellagra, una malattia legata alla carenza di vitamina B3. Sono già stati individuati più di 600 casi.

    News correlate

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Il nunzio Horgan: ho portato la vicinanza del Papa al popolo sofferente del Sudan

    Il rappresentante pontificio in Sud Sudan è rientrato a Giuba dopo un viaggio di dieci giorni che lo ha portato a Khartoum e in altre città sudanesi. L’incontro con le autorità e le comunità cattoliche del Paese. “L’auspicio è nella collaborazione tra cristiani e musulmani”.

    Sudan, l'assedio di El Fasher e il dramma di un popolo allo stremo

    Si aggrava la crisi umanitaria nella città del Darfur assediata dai paramilitari in guerra con l’esercito dall'aprile del 2023. Un sanguinoso conflitto che ha già prodotto 14 milioni di sfollati e per il quale non sembrano vedersi soluzioni diplomatiche all'orizzonte.

    RD Congo, strage in chiesa. Il Papa: il sangue di questi martiri diventi seme di pace

    Telegramma al presidente dei vescovi del Paese, in cui il Pontefice esprime il cordoglio per l'attacco del 27 luglio che ha causato oltre quaranta vittime. "Questa tragedia - afferma il Papa - ci spinge ancora di più a lavorare per lo sviluppo umano integrale della popolazione martoriata di questa regione".

    COMMENTO

    Da Gaza alla Nigeria, le "guerre a pezzi" che insanguinano il mondo

    Dopo il bombardamento "per errore" della parrocchia di Gaza in una Striscia in cui i morti tra la popolazione inerme non si contano piu, parliamo di un'altra guerra in Africa dove la violenza è quotidiana. Focus sulla Nigeria.

    Sud Sudan, Fao, Unicef e Wfp denunciano: 6,35 milioni senza un pasto sicuro

    "I risultati del rapporto sono allarmanti, ma mostrano anche che il rinnovato accordo di pace sta producendo i suoi frutti e la sua piena attuazione è della massima importanza per il Paese", indica Meshack Malo, rappresentante Fao in Sud Sudan.

    News più lette