Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Repubblica Democratica del Congo

    RD Congo, strage in chiesa. Il Papa: il sangue di questi martiri diventi seme di pace

    "Sgomento" e "profondo dolore" per l'attacco alla chiesa di Komanda, in Repubblica Democratica del Congo, avvenuto ieri notte, 27 luglio, ai danni di una chiesa cattolica nel vollaggio di Komanda, nella parte orientale del Paese. Sono i sentimenti che esprime Papa Leone XIV in un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, indirizzato a monsignor Fulgence Muteba Mugalu, arcivescovo metropolita di Lubumbashi e presidente della Conferenza Episcopale congolese. 

    Sgomento e profondo dolore

    Il Pontefice condivide il suo cordoglio per "l'attacco perpetrato contro la parrocchia Bienheureuse-Anuarite di Komanda nella provincia di Ituri, che ha causato la morte di molti fedeli, riuniti per il culto".  Si unisce quindi "al lutto delle famiglie e della comunità cristiana gravemente colpite, manifestando loro la sua vicinanza e assicurando le sue preghiere".

    "Questa tragedia ci spinge ancora di più a lavorare per lo sviluppo umano integrale della popolazione martoriata di questa regione", afferma Leone XIV.

    Il sangue dei martiri sia seme di pace

    All'indomani dell'efferato episodio in una regione purtroppo non nuova a questo tipo di assalti terroristici, nelle parole del Papa l'auspicio di una stabilità e della pace, insieme alla preghiera che il sangue di questi martiri sia seme di pace, riconciliazione, fraternità e amore per tutto il popolo congolese". Il Pontefice invia infine la benedizione apostolica alla parrocchia Bienheureuse-Anuarite di Komanda, in particolare "alle famiglie in lutto, ai figli e alle figlie della Repubblica Democratica del Congo e all'intera nazione".

    Vatican News

    News correlate

    Il nunzio Horgan: ho portato la vicinanza del Papa al popolo sofferente del Sudan

    Il rappresentante pontificio in Sud Sudan è rientrato a Giuba dopo un viaggio di dieci giorni che lo ha portato a Khartoum e in altre città sudanesi. L’incontro con le autorità e le comunità cattoliche del Paese. “L’auspicio è nella collaborazione tra cristiani e musulmani”.

    Sudan, l'assedio di El Fasher e il dramma di un popolo allo stremo

    Si aggrava la crisi umanitaria nella città del Darfur assediata dai paramilitari in guerra con l’esercito dall'aprile del 2023. Un sanguinoso conflitto che ha già prodotto 14 milioni di sfollati e per il quale non sembrano vedersi soluzioni diplomatiche all'orizzonte.

    COMMENTO

    Da Gaza alla Nigeria, le "guerre a pezzi" che insanguinano il mondo

    Dopo il bombardamento "per errore" della parrocchia di Gaza in una Striscia in cui i morti tra la popolazione inerme non si contano piu, parliamo di un'altra guerra in Africa dove la violenza è quotidiana. Focus sulla Nigeria.

    Trovato un corpo che potrebbe essere di Padre Paolo Dall’Oglio

    Possibile svolta sulla sorte del gesuita scomparso in Siria nel 2013: trovato un corpo in abiti religiosi vicino Raqqa. Autorità ecclesiali e familiari restano prudenti e attendono conferme ufficiali sull’identità, ricordando il religioso simbolo di pace e del dialogo tra islam e cristianesimo.

    I primi venerabili di papa Leone sono missionari uccisi e operatori di pace

    Un vescovo spagnolo e una religiosa colombiana uccisi negli anni '80 in Ecuador. Dichiarato venerabile anche un vescovo indiano, operatore di pace nel suo Paese.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    News più lette