Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Multinazionali responsabili, Sacrificio Quaresimale: ancora pochi giorni per dire sì!

    «I sondaggi sull’Iniziativa per multinazionali responsabili mostrano che si prospetta un risultato molto risicato. Ecco perché è così importante che tutti coloro che sostengono l’Iniziativa lo facciano anche con un sì alle urne il prossimo 29 novembre».

    L'Organizzazione di Cooperazione internazionale 'Sacrificio Quaresimale' lancia un appello a pochi giorni dal voto sull'Iniziativa per le multinazionali responsabili. In un messaggio diffuso attraverso newsletter, il direttore Bernd Nilles chiede a tutti coloro che sono a favore dell'Iniziativa di esprimere la propria preferenza e di sensibilizzare anche altre persone a partecipare alla votazione.

    «Mi permetto», scrive Nilles ai destinatari della newsletter di Sacrificio Quaresimale, «di ricordarle di andare a votare e, se lo ha già fatto, di invitare i suoi famigliari, amici e conoscenti a fare lo stesso. Ogni voto conta!».

    Per motivare il Sì all'iniziativa, l'organizzazione cattolica dà voce all'esperienza di Nathalie Kangaji, coordinatrice del consultorio giuridico "Centre d’Aide Juridique et Judiciaire", partner di Sacrificio Quaresimale e Pane per tutti in Congo.

    Nella votazione popolare del 29 novembre, i cittadini svizzeri potranno esprimersi su due tematiche: la votazione sulle multinazionali responsabili «a tutela dell'essere umano e dell'ambiente»; e l'iniziativa popolare «per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico».

    News correlate

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    L’arte del pane, una tradizione di famiglia

    L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.

    Il 16 marzo in migliaia s’impegnano per il diritto al cibo

    Il ricavato della prima «Giornata d’azione per il diritto al cibo» andrà a favore di progetti di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina che mirano a eliminare la fame.

    «Meno è di più»: un vecchio adagio che ci rammenta una grande verità

    Gli effetti del riscaldamento globale sono ormai visibili ovunque e nei Paesi del Sud i fenomeni climatici estremi si ripercuotono in modo molto più grave sulle popolazioni che vi hanno contribuito di meno e che già devono fronteggiare il dilagare della fame e della miseria.

    Azione Quaresimale: al via la campagna in Ticino e in Svizzera

    "Meno è di più - ogni gesto conta" è il tema che vuole evidenziare sfide e ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud globale. Online anche l'agenda digitale che anima la campagna.

    no_image

    Multinazionali responsabili: il Ticino dice Sì, ma l'iniziativa non passa

    Prevale il No nella maggioranza dei Cantoni: la delusione di Sacrificio Quaresimale. Ma per il popolo le imprese svizzere devono assumersi le proprie responsabilità anche all'estero.

    News più lette