Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nasce la sezione svizzera dell'ONG «Still I Rise»

    L’espansione di Still I Rise a livello internazionale continua, supera il confine italiano e arriva nel Canton Ticino: qui, nella città di Mendrisio, iniziano le attività di Still I Rise Svizzera.

    Obiettivo cardine della presenza ticinese è quello di promuovere attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, organizzare eventi e iniziative di sostegno a favore delle operazioni sul campo, così come sensibilizzare l’opinione pubblica sulle situazioni e sulle difficoltà che i minori profughi e vulnerabili affrontano ogni giorno. Tra i progetti, anche quello di creare un gruppo territoriale di sostenitori, che abbiano a cuore la difesa dei diritti umani.

    Fanno parte del Consiglio di Amministrazione di Still I Rise Svizzera: Adriano Cantele (Presidente), Beatrice Marzi (Vicepresidente), Tabita Estima (Tesoriere), Francesco Muratori (Socio e referente ufficio stampa per la Svizzera).

    “Per me è un onore avere la possibilità di rappresentare il progetto Still I Rise Svizzera. Quando ho conosciuto Still I Rise ho percepito immediatamente i valori che traspirano dal suo team e in particolare la voglia di eccellenza, la serietà, la passione infinita e il coraggio di affrontare sfide apparentemente impossibili”, dichiara Adriano Cantele. “Still I Rise, con la sua scuola internazionale in Kenya, è la prima associazione al mondo a offrire l’International Baccalaureate a rifugiati e persone vulnerabili in forma totalmente gratuita: il supporto a lungo termine di questo progetto sarà il primo focus di Still I Rise Svizzera”.

    Francesco Muratori ci anticipa i prossimi eventi ticinese: "A breve uscirà il nuovo libro di Nicolò Govoni, fondatore di Still I Rise, e verrà in Ticino personalmente a presentarlo. In concomitanza, per una settimana, ci sarà la possibilità di vedere tre mostre fotografiche, per la prima volta insieme, con i scatti fatti dai bambini che vivono in Grecia (Samos), in Siria e in Kenya. Un'occasione unica per capire questi Paesi con uno sguardo diverso, quello dell'infanzia".

    Per ulteriori informazioni:

    STILL I RISE ONLUS, Sede Legale: via Adelaide Ristori 44, Roma, stillirisengo.org  

    Leggi altri articoli apparsi su catt.ch

    Guarda le emissioni di Strada Regina (RSI LA1)

    Grand Hotel Samos
    C’è un angolo d’Europa che è inferno. Un angolo in cui l’Europa tiene prigionieri 4000 richiedenti l’asilo.

    Mazì (Insieme)
    "Tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di accedere a un’educazione gratuita e di qualità. Tutti i bambini meritano di essere protetti, al sicuro, guardati e accuditi”.

    Vanessa Cappella, Responsabile Ufficio Stampa & PR, media@stillirisengo.org

    Francesco Muratori, Referente Ufficio Stampa – Svizzera, francesco@stillirisengo.org

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Accolta in Ticino per essere curata una minorenne proveniente dalla Striscia di Gaza

    È giunta ieri sera alle 17 con un volo della Rega che è atterrato ad Agno. Il Cantone Ticino aveva dato alle autorità federali la sua disponibilità a prestare assistenza ad alcuni minorenni che necessitano di cure mediche urgenti, insieme alle loro famiglie.

    News più lette