Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Natale nel caos in Congo, i comboniani: “La Chiesa non si scoraggia”

    Il Congo si avvicina alla delicatissima data delle elezioni nel caos più totale. Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre scorsi, un incendio, quasi certamente doloso, ha raso al suolo uno dei magazzini a Kinshasa in cui venivano conservati oltre 7mila macchinari elettorali pronti per essere distribuiti per l’imminente voto. Le apparecchiature, per tutto il periodo pre-elettorale, sono state fonte di feroci dissidi tra il governo che le ha proposte per «garantire la trasparenza e la rapidità dei risultati» e le opposizioni che invece le considerano uno strumento atto a favorirne la manipolazione. Il rischio frodi, in questo Paese il cui presidente Joseph Kabila - in carica dal 2001 dopo l’assassinio del padre – non perde occasione per mostrare la sua assoluta riluttanza a lasciare il potere, è altissimo. Il noto ginecologo Denis Mukwege, vincitore del premio Nobel per la Pace 2018, ha lanciato a questo proposito un disperato appello alla trasparenza e alla democrazia denunciando che in Congo «c’è pochissima preparazione al processo elettorale e moltissima a all’arte militare. Sono molto preoccupato che queste elezioni non siano libere, credibili e pacifiche».

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    COMMENTO

    Il rispetto di chi è o sembra fragile, predato oggi da bullisti di ogni tipo

    Alcune riflessioni a partire dallo scandalo nella vicina Penisola di siti e social a contenuti sessisti, fenomeno che potrebbe leggersi come manifestazione di quel dilagante trend al bullismo che sembra pervadere tanto mondo di oggi.

    Harambee-Suisse: a sostegno del futuro dei bambini africani

    Due progetti dell’Associazione svizzera a favore dell’infanzia più vulnerabile in Africa: in Camerun per l’educazione inclusiva e il supporto sanitario di 60 bimbi, e in Congo per fornire materiale scolastico a 100 alunni. Dal Ticino, eventi solidali raccolgono fondi per un futuro migliore.

    Camerun, l’ospedale del dott. Maggi a Mada e le prossime sfide

    La struttura sanitaria, gestita dall'associazione ticinese Hôpital Helvétique de Mada, si trova oggi in una zona di guerra. La violenza non spegne però la speranza, con nuovi stimoli e collaborazioni.

    Haiti 15 anni dopo il terremoto. Un evento anche in Ticino

    Un’intera generazione di bambine e bambini porta le cicatrici del catastrofico terremoto di Haiti del 2010. A distanza di quindici anni, il loro futuro è segnato dalle continue crisi e dalle frequenti interruzioni dell’istruzione. Questo l’allarme lanciato oggi da Save the children.

    L’opera di Filippino Lippi al m.a.x. museo di Chiasso per un Natale di contemplazione

    Fino al 6 gennaio, al m.a.x. museo di Chiasso, l'Esposizione dell'Avvento, che quest'anno propone ai visitatori la "Madonna con il Bambino e angeli" di Filippino Lippi (1457-1504). Intervista con la Direttrice del Museo, Nicoletta Ossanna Cavadini.

    News più lette