Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Non ci servono le vostre armi, abbiamo già le nostre

    Docenti armati nelle scuole USA? Ne ha parlato giovedì il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrando una delegazione di persone toccate dai tragici episodi nelle scuole americane. Ha affermato che si potrebbe valutare la possibilità di fornire armi a docenti, appositamente formati, per difendere gli allievi in caso di un’intrusione minacciosa. Il tutto mentre migliaia di studenti in queste settimane chiedono di risolvere il problema ma alla radice, andando a colpire la vera causa: la diffusione e la grande quantità delle armi nel paese. Mi è venuta in mente la celebre frase di Malala Yousafzai, vincitrice del Premio Nobel per la pace per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione: “Prendete i vostri libri, le vostre penne, sono la vostra arma più potente. Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo”. (discorso all’ONU nel 2014) Caro presidente Trump, nelle scuole abbiamo già le nostre armi. Non ce ne servono altre! La scuola ha già le sue armi e molto più potenti: le armi della cultura e dell’educazione alla libertà. Sono queste le armi che servono, non le vostre, presidente Trump! di Davide De Lorenzi

    News correlate

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    COMMENTO

    Scuola: un inizio di nuove occasioni e di nuovi sguardi

    La riflessione di una docente delle medie in occasione del ritorno sui banchi di scuola in Ticino.

    Assemblea del clero a Muralto: al centro l’insegnamento della religione a scuola

    Don Emanuele di Marco (UIRS) e il prof. Alberto Palese (DECS) ci presentano l’annuale assemblea del clero che sarà a Muralto il 1. settembre. Si parlerà di ora di religione nelle scuole ticinesi, con relatori, gruppi di lavoro e la conclusione con mons. de Raemy alla Madonna del Sasso.

    "Camminiamo con passione insieme!". Il messaggio di mons. de Raemy per l'avvio delle scuole

    L'Ufficio per l'Istruzione religiosa nella Diocesi ricorda anche il giubileo dei catechisti il 17 settembre e un incontro conviviale e di condivisione lunedì 6 settembre presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano per i docenti. Invece il 1. Settembre Assemblea del clero dedicata all'ora di religione.

    News più lette