Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Valerio Lazzeri saluta i fedeli di Arcegno

    Nuova Lettera pastorale del Vescovo di Lugano

    Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, pubblica una nuova breve Lettera pastorale dal titolo Ripartire dal cuore e incentrata su queste settimane di ripartenza dopo i difficili mesi della pandemia. In questo suo quinto scritto ai fedeli della Diocesi, il Vescovo rivolge un semplice invito: "risvegliare un desiderio più radicale di comunione, di vittoria sull'isolamento, di superamento di barriere e di pregiudizi ritenuti finora insormontabili". Una sfida e una riflessione per questo periodo di ripresa, ancora pieno di tante incertezze.

    La Lettera pastorale può essere scaricata in versione digitale del sito della Diocesi di Lugano (cliccando qui) o essere richiesta in forma cartacea, con offerta libera, alla Cancelleria diocesana ( cancelleria.lugano@catt.ch / +41 (0)91 91 38 989).

    Domani nell'inserto Catholica, maggiori informazioni.

    Le prime quattro lettere, pubblicate tra il 2014 e 2019, sono dedicate ai quattro elementi naturali (terra, acqua, aria, fuco) e si intitolano: Come in cielo, così in terra – Lettera Pastorale 2019-2020; Respirate sempre Cristo – Lettera Pastorale 2017-2018; Se conoscessimo il dono di Dio! – Lettera Pastorale 2015-2016; Passare attraverso il fuoco – Lettera Pastorale 2014-2015

    News correlate

    Le parole del Vescovo Lazzeri nella Messa di San Giuseppe

    Il link per rivedere la messa di San Giuseppe, presieduta dal Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri.

    no_image

    Il vescovo Valerio: Te Deum di gratitudine e gloria.

    “Sono lieto di salutarvi per l’ultima celebrazione di questo 2019”. Così il nostro Vescovo ha accolto i molti fedeli convenuti in cattedrale nel tardo pomeriggio di martedì 31 dicembre, per la Santa Messa di fine anno.

    La prima lettera di Paolo ai Corinzi spiegata ai ragazzi della Pastorale giovanile di Lugano

    Sabato scorso, una quarantina di giovani insieme al Vescovo Valerio ha "snocciolato" il quarto capitolo della prima lettera ai Corinzi. "Il vescovo ci ha spiegato come Paolo avvicini la comunità come padre, incaricato da Cristo stesso", racconta per noi don Carlo Vassalli, presente all'incontro. "Solo mettendoci davanti al Signore possiamo comprende la coerenza di essere cristiani. In questo tempo di Avvento, risuona ancora più forte l'esclamazione "vieni Signore", come ultima parola di tutto. Infatti Paolo rassicura la comunità che l'ultima parola della storia è del Signore".

    Anniversario: il vescovo Valerio a 30 anni dalla sua ordinazione sacerdotale

    Oggi, 2 settembre, ricorre il 30esimo di ordinazione sacerdotale del vescovo di Lugano Valerio Lazzeri. Una bella occasione per rivolgergli alcune domande, anche di carattere personale.

    Giovani, "la verità non si apprende nei libri, ma è la meraviglia di un incontro"

    Il racconto della catechesi di sabato scorso che il vescovo Valerio ha tenuto per i giovani della diocesi, tutta incentrata sul tema della verità. Cos'è? Come possiamo raggiungerla? Questi e tanti altri gli interrogativi ai quali i ragazzi con mons. Lazzeri hanno cercato di dare risposta.

    no_image

    Nella solennità di San Giuseppe in sette si incamminano verso il sacerdozio

    Martedì prossimo, solennità di San Giuseppe, dalle ore 10, nella chiesa di San Giuseppe a Lugano, il vescovo Valerio accetterà sette seminaristi come candidati al sacerdozio attraverso il rito dell'admissio (ammissione). Prevista pura l'istituzione di due lettori e un accolito.

    News più lette