Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • La prima lettera di Paolo ai Corinzi spiegata ai ragazzi della Pastorale giovanile di Lugano

    Sabato scorso, una quarantina di giovani insieme al Vescovo Valerio ha "snocciolato" il quarto capitolo della prima lettera ai Corinzi. "Il vescovo ci ha spiegato come Paolo avvicini la comunità come padre, incaricato da Cristo stesso", racconta per noi don Carlo Vassalli, presente all'incontro. "Solo mettendoci davanti al Signore possiamo comprende la coerenza di essere cristiani. In questo tempo di Avvento, risuona ancora più forte l'esclamazione "vieni Signore", come ultima parola di tutto. Infatti Paolo rassicura la comunità che l'ultima parola della storia è del Signore". 

    Profonda - fa notare don Carlo - anche la meditazione "sull'essere generati da Cristo": "Solo il Vangelo - ha spiegato il Vescovo - ci può generare come figli di un unico Padre, e solo il Vangelo ha questa potenza generatrice, di principio di una vita nuova che ti permette di trovare la tua strada". 

    Come da tradizione l'incontro si è concluso con un momento di condivisione e un buon pranzo condiviso. Al pomeriggio, invece, al centro Pastorale S. Giuseppe, un secondo incontro, sempre organizzato dalla Pastorale giovanile, sull'esortazione post-sinodale "Christus Vivit" e un momento di evangelizzazione di strada.

    A breve la registrazione dell'incontro al mattino con il Vescovo sul sito della Pastorale Giovanile ( www.pastoralegiovanile.ch).

    L'appuntamento con le catechesi del Vescovo è per l'anno nuovo, sabato 18 gennaio, sempre al Liceo Diocesano, per una mattina di formazione insieme alla Pastorale giovanile.

    News correlate

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Pellai: "Dialoghiamo con i figli e stiamo attenti ai loro segnali"

    Sabato 13 al cinema Lux di Massagno la proiezione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa". Presente in sala la madre del ragazzo morto suicida vittima di bullismo e cyberbullismo.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    Un’estate di sorrisi, giochi e comunità per il Grest di Castelrotto

    Dal 14 luglio all’8 agosto il centro Lüsc ha ospitato l’edizione 2025 di un'appuntamento irrinunciabile per centinaia di bambini, ragazzi e animatori del Malcantone.

    Condanna a 18 mesi per il prete ticinese accusato di abusi

    18 mesi sospesi, riconosciuti quattro episodi di atti sessuali con fanciulli, tre episodi di coazione sessuale e un episodio di atti sessuali con persone inette a resistere. Prosciolto dal reato di pornografia, l'uomo potrà rientrare a casa già da questa sera, 14 agosto. Divieto ad esercitare attività con minori

    News più lette