Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Nuovo numero della rivista "Scuola viva"

    È uscito il nuovo numero di scuolaviva, la rivista che racconta l'esperienza delle Scuole San Benedetto. Tra le pagine si racconta di teatro e di scienza, di scrittura e spazi didattici, di volontariato e partecipazione delle famiglie, e anche di accoglienza di nuovi amici ucraini.

    Le copie sono disponibili presso le segreterie delle scuole. Qui la versione digitale

    "Questo periodico - ci dice Eugenio Bonetti, direttore della scuola media Parsifal della Fondazione San Benedetto - che giunge al quindicesimo anno di pubblicazione, è una rivista che vuole essere uno strumento dove si condividono alcune delle esperienze significative accadute alle scuole San Benedetto nel corso dell'anno. Ovviamente il sito web ha affiancato questo strumento cartaceo però ci teniamo a realizzarlo perché è un’occasione per fare una sintesi, per rivedere tutta la ricchezza che c'è stata in un anno. Uno strumento utile per chi frequenta le nostre scuole ma ovviamente anche un veicolo per farci conoscere all’esterno".

    Tra i tanti contributi presenti nelle 24 pagine della rivista troviamo il racconto dell’esperienza del recente “open day” che per la prima volta è stato organizzato di sabato permettendo così a tutti i genitori di partecipare e vedere in azione i loro figli. “E’ stata una giornata di festa – prosegue Bonetti - dove gli allievi sono stati i protagonisti mostrando il lavoro svolto con i loro maestri e docenti. I locali della scuola sono stati interamente riorganizzati e le classi sono diventate dei percorsi espositivi. È stato molto importante per i ragazzi poter fare esperienza che il lavoro fatto a scuola ha una valenza pubblica, è un valore per tutti”.

    Possiamo leggere anche la significativa esperienza d’accoglienza delle ragazze e ragazzi ucraini. “E’ stata un’occasione di confronto con il dramma della guerra – afferma Bonetti – che ha dato la possibilità concreta alle nostre allieve e allievi di seminare piccoli gesti di bene e di speranza di fronte a tutto il male di questo conflitto”. 

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Festa di fine anno scolastico delle scuole San Benedetto

    Oltre 500 persone – tra allievi, famiglie e amici – hanno partecipato ai vari momenti, rendendo omaggio a un anno di crescita e condivisione.

    In 500 in festa alle Scuole San Benedetto per la chiusura dell'anno scolastico

    Sabato 14 giugno si è svolta, presso la sede delle Scuole San Benedetto in zona Resega a Porza, la tradizionale festa di fine anno scolastico. Oltre 500 persone – tra allievi, famiglie e amici – hanno partecipato ai vari momenti, rendendo omaggio a un anno di crescita e condivisione.

    Scuole S. Benedetto. Educare tra fragilità e voglia di crescere: un incontro con la dott.sa Migliarese

    Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45, presso l’aula magna della Scuola Media Parsifal di Porza, si terrà un incontro che promette di offrire spunti preziosi per chiunque si trovi a vivere l’avventura dell’educazione, dentro e fuori dalle mura scolastiche.

    Due giorni di festa per la fine dell’anno scolastico delle Scuole S. Benedetto

    Sport, emozioni e una conferenza durante il weekend scorso con una grande partecipazione.

    News più lette