Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Opus Dei: una nuova "Regione dell'Europa Centrale" di cui farà parte anche la Svizzera

    La Germania, l’Austria, l’Ungheria e la Romania così come la Svizzera formeranno d’ora in poi, in seno all’Opus Dei, una nuova “Regione dell’Europa centrale”, entità amministrativa che raggrupperà, in tutto, 1'300 membri, come deciso, dopo un processo durato a lungo e come comunicato ufficialmente ieri, 8 dicembre 2022, dal prelato Fernando Ocáriz.

    “Il progetto di una riorganizzazione era nelle intenzioni di mons. Ocáriz già da molto tempo”, sottolinea Marie-Pierre Barbieri, portavoce dell’Opus Dei in Svizzera.  Si tratta di una misura, presa dopo uno studio mirato, che “inciderà sul tipo di lavoro amministrativo, ma che non cambierà nella sostanza la vita di tutti coloro che, sparsi per l’Europa si impegnano quotidianamente a vivere il carisma e la spiritualità proposta dal fondatore dell’Opus Dei, San Josemaria Escrivà de Balaguer. Si tratta anzi di una procedura di alleggerimento delle strutture amministrative messa in atto già da tempo in molte regioni del mondo in cui l’Opus Dei è presente  – e per l’Europa già abbozzata sin dal 2017 –  allo scopo di rendere più vitale, riducendo al minimo il lavoro amministrativo, l’opera di apostolato. E rispondendo agli auspici espressi dal prelato da molto tempo, ovvero poter avere maggiore agilità ed efficienza nel lavoro e anche più attenzione alla cura delle persone, all'apostolato di ciascuno nel proprio ambiente professionale, familiare e sociale, oltre alle altre attività formative promosse dall’Opus Dei”.

    Quale vicario generale per questa nuova unità amministrativa è stato scelto il tedesco Christoph Bockamp (68 anni), affiancato dall’austriaca Amparo Lluch (58 anni) quale direttrice regionale. La sede principale di questa nuova regione si trova a Vienna e a Cologna e Zurigo come sedi secondarie.  

    (red)

    News correlate

    Norcia: restituita al culto la basilica di San Benedetto dopo i danni del terremoto

    Il sisma che colpì l'Umbria nel 2016 fece crollare parte della struttura. Dopo anni di lavori, il 30 e 31 ottobre, la chiesa, culla della spiritualità di S. Benedetto, patrono d'Europa, viene solennemente riaperta. L'arcivescovo Boccardo sul senso di questa rinascita per la regione ma anche per l'Europa.

    Suor Oonah O’Shea eletta presidente Uisg: “Donne in cammino, custodi di speranza”

    Suor Oonah O’Shea, superiora generale di Notre Dame de Sion, è la nuova presidente dell’Uisg. Eletta a Roma durante l’incontro delle delegate, porta con sé una lunga esperienza missionaria. La XXIII plenaria ha celebrato i 60 anni dell’Unione, ispirando speranza e rinnovamento.

    Forte aumento di battesimi di adulti anche in Belgio e in Gran Bretagna

    Come la Francia che registra nel 2025 cifre record anche in questi due Paesi c'è un forte ritorno alla scelta dei sacramenti cristiani. Nel Regno Unito si registra pure una crescita del numero di partecipanti alle Messe, anche se si resta sotto i dati precedenti la pandemia.

    Nigeria: Fides, liberati, senza riscatto e illesi, i due sacerdoti rapiti il 22 febbraio

    I due sacerdoti erano stati rapiti in Nigeria lo scorso 22 febbraio alle prime ore dell’alba da uomini armati che avevano assalito la canonica dove i due sacerdoti erano ospitati a Gweda-Mallam, nello Stato di Adamawa, nel Nord-Est della Nigeria.

    La storia del primo missionario gesuita in Cina, Matteo Ricci, in un docu-film

    Un pubblico vastissimo di persone per un missionario di quattro secoli fa. In Cina, in poco tempo, è stata grande l’accoglienza riservata al docu-film Un confuciano occidentale in Oriente dedicato alla straordinaria figura di Matteo Ricci.

    Francia: la Chiesa si mobilita in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici

    In vista delle prossime Olimpiadi di Parigi scopriamo il progetto Holy Games, il Vangelo è sport. Una panoramica dei recenti Pontefici e lo sport.

    News più lette