Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Suor Oonah O’Shea, superiora generale delle religiose di Notre Dame de Sion

    Suor Oonah O’Shea eletta presidente Uisg: “Donne in cammino, custodi di speranza”

    Suor Oonah O’Shea, superiora generale delle religiose di Notre Dame de Sion, è stata eletta presidente dell’Unione internazionale delle superiore generali (Uisg) al termine dell’assemblea del Consiglio delle delegate che ha avuto luogo a Roma il 12 e 13 maggio, al quale hanno preso parte 45 religiose in rappresentanza delle 36 costellazioni dell’Uisg. Suor O’Shea, nata e cresciuta in Australia da genitori irlandesi, conta una lunga esperienza missionaria nelle Filippine, dove ha vissuto per 20 anni in una zona rurale.

    Dal 5 al 9 maggio, si è svolta, sempre a Roma la XXIII assemblea plenaria dell’Uisg con oltre 900 superiore generali provenienti da 75 Paesi. L’appuntamento è stata anche un’occasione per celebrare il 60º anniversario della fondazione dell’organismo. «Questa plenaria — ha sottolineato la neo presidente dell’Uisg — ha reso visibile una speranza che non è semplice ottimismo, ma un’energia spirituale che nasce dal Vangelo e genera cambiamento. È la speranza che ci permette di continuare a servire, con creatività e audacia, in un mondo ferito e in trasformazione. È questa speranza che ci rende donne in cammino, capaci di custodire e generare vita nei luoghi dove tutto sembra spento».

    La plenaria 2025, si legge in un comunicato diffuso oggi, ha lasciato un segno profondo: «È stata un’esperienza vissuta come rete di “corde di speranza”, che ha tessuto legami tra donne consacrate di ogni parte del mondo, capaci di riflettere la luce del Vangelo e animare la missione della Chiesa oggi».

    Osservatore romano

    News correlate

    Francia: la Chiesa si mobilita in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici

    In vista delle prossime Olimpiadi di Parigi scopriamo il progetto Holy Games, il Vangelo è sport. Una panoramica dei recenti Pontefici e lo sport.

    Italia: perquisita la casa di un prete di Neuchâtel

    L'uomo, già condannato nel Canton Vaud per appropriazione indebita ai danni di parrocchie, in questo periodo si trova a Sant'Angelo di Vado nelle Marche dove gli agenti di polizia sono intervenuti nell'abitazione di sua proprietà.

    Migranti: il non diritto di scegliere

    Presentato a Roma il VII rapporto che la Fondazione Migrantes dedica al “mondo” dei rifugiati e delle migrazioni forzate. Oggi 114 milioni di persone (un abitante della Terra su 71 e, in cifra assoluta, sei milioni in più rispetto alla fine del 2022) non sono stati liberi di scegliere se restare.

    Francia: sempre meno ordinazioni presbiterali

    Il rapporto dei vescovi francesi mostra diminuzione a livello di clero diocesano e stabilità per gli ordini religiosi. In Svizzera dati analoghi ma minore calo a Coira e Lugano

    Dalla lettera di Natale di mons. Hinder: "Facciamo che il Principe della pace non affondi nella sabbia dei nostri conflitti"

    Il cappuccino svizzero attuale amministratore apostolico dell'Arabia Settentrionale in una lettera agli amici torna sui mondiali in Qatar, il viaggio papale in Bahrein e la situazione nello Yemen

    Opus Dei: una nuova "Regione dell'Europa Centrale" di cui farà parte anche la Svizzera

    La Germania, l’Austria, l’Ungheria e la Romania così come la Svizzera formeranno d’ora in poi, in seno all’Opus Dei, una nuova “Regione dell’Europa centrale”, entità amministrativa che raggrupperà, in tutto, 1'300 membri, come deciso, dopo un processo durato a lungo e come comunicato ufficialmente ieri, 8 dicembre 2022, dal prelato Fernando Ocáriz.

    News più lette