Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pace e “fake news”, il Papa sceglie il tema per la Giornata delle comunicazioni sociali

    La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”. È questo il tema scelto da Papa Francesco per la 52esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra nel 2018.

     

    La Chiesa sceglie quindi di riflettere su un fenomeno emerso negli ultimi anni di pari passo con la diffusione dei social network, quello delle cosiddette “fake news”, ovvero - spiega la Segreteria vaticana per la Comunicazione in una nota- tutte le notizia false basate su «una distorsione spesso strumentale dei fatti, con possibili ripercussioni sul piano dei comportamenti individuali e collettivi».

     

    «In un contesto in cui le aziende di riferimento del social web e il mondo delle istituzioni e della politica hanno iniziato ad affrontare questo fenomeno, anche la Chiesa - sottolinea la nota vaticana - vuole offrire un contributo proponendo una riflessione sulle cause, sulle logiche e sulle conseguenze della disinformazione nei media e aiutando alla promozione di un giornalismo professionale, che cerca sempre la verità, e perciò un giornalismo di pace che promuova la comprensione tra le persone».

     

    È «un tema che legge la società contemporanea e ci stimola a esplorare i sentieri della verità, a superare le logiche di un’informazione spesso ingannevole e a riappropriarci della nostra umanità», commenta Massimiliano Padula, presidente dell’Aiart (l’associazione dei telespettatori e dei cittadini mediali). «Già dal titolo si coglie la necessità di scardinare la logica della cattiva notizia che spesso orienta opinioni e azioni verso orizzonti di conflitto e negazione della dignità delle persona», sottolinea Padula. «Il rimando è certamente alle fake news diventate, nostro malgrado, un vero e proprio genere giornalistico ma anche a tutto ciò che di brutto i media ci propongono: penso alla spettacolarizzazione del dolore, alla rappresentazione stereotipata dei migranti, al disprezzo per la vita, al non rispetto per i più deboli come i bambini».

     

    «Con questo tema - afferma il presidente Aiart - il Papa sembra esortarci a essere noi i primi media, ad affermare le categorie umane che ci rendono donne e uomini liberi e responsabili. Prima tra tutte la pace, una condizione che prima ancora che gli stati, i governanti, le singole persone, dovrebbe manifestarsi e prevalere nel nostro cuore».

     

    La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II con il decreto Inter Mirifica del 1963, viene celebrata in molti paesi la Domenica precedente alla Pentecoste (nel 2018 sarà il 13 maggio). Il testo del Messaggio del Papa viene tradizionalmente pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il 24 gennaio.

    VaticanInsider

    News correlate

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    La «giusta frequenza» per arrivare al cuore di ogni persona: Radio Maria in Ticino

    In occasione della 59a Giornata delle comunicazioni sociali, presentiamo “Voce di Maria”, associazione ticinese legata a Radio Maria che si spende attraverso i suoi volontari per diffondere il messaggio cristiano e mariano via radio. Con uno Studio Mobile, trasmette celebrazioni e promuove progetti spirituali e solidali.

    Roby Noris sui 30 anni di Caritas TV: «La nostra missione è rimasta quella di promuovere idee sane»

    Un impegno che continua ancora oggi. Dalla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali spunti di riflessione sulle sfide attuali, come l'intelligenza artificiale.

    COMMENTO

    21 maggio: la Chiesa celebra la Domenica dei media. La sfida di "comunicare con il cuore"

    Come comunicare autenticamente nell'era dei post e dei like e quale la missione del giornalista oggi? Una riflessione a partire dal Messaggio del Papa per la Giornata. Su catt.ch il materiale per la giornata

    no_image
    COMMENTO

    "Ascoltate!": l'invito controcorrente del Papa ai comunicatori

    Nel messaggio per la prossima giornata mondiale delle comunicazioni Francesco chiede al mondo dei media di reimparare ad ascoltare. Una sfida che tocca la qualità della comunicazione e del giornalismo.

    Non ci resta che... provare

    Incontro per riflettere sull'informazione religiosa di qualità proposto dall’Azione cattolica ticinese.

    News più lette