Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Samir, islamologo: Migranti e islam, cosa deve fare l’Europa

    Il Cairo (AsiaNews) – Ai migranti che giungono in Europa non bisogna dare solo un pane e il tetto, ma anche offrire il meglio della nostra cultura, testimoniare l’ideale cristiano della fratellanza. E a partire dalla scuola, educare al rispetto fra europei e migranti, ragazzi e ragazze, cristiani e non cristiani. È uno dei suggerimenti che p. Samir Khalil Samir offre in quest’intervista che mette a fuoco i problemi e le possibili soluzioni per una convivenza fra cristiani e musulmani, nel Paesi arabi e in Europa.

     L'islam è una religione di pace?

    Sì e no! Nel Corano, come nel comportamento di Maometto, troviamo sia un atteggiamento pacifico che un atteggiamento violento. Quando non aveva ancora potere, Maometto entrò alla Mecca in modo pacifico. Nella seconda fase della sua vita, a Medina, ha fatto la guerra e organizzato razzie. Questo corrispondeva alle usanze comuni in Arabia.

    Continua a leggere l'approfondimento su AsiaNews.

    News correlate

    Giovani musulmani e cristiani a confronto: la nuova moschea del Sopraceneri apre le porte al dialogo

    A Giubiasco è stato inaugurato lo scorso 27 settembre il nuovo centro islamico del Sopraceneri. La struttura non sarà solo una moschea, ma anche un luogo di incontro e dialogo interreligioso. Il primo appuntamento pubblico si terrà sabato 11 ottobre nella forma di un colloquio tra giovani musulmani e cristiani.

    «Pierre e Mohamed», una storia vera in scena il 10 ottobre a S. Antonino

    Un cristiano e un musulmano, amici e martiri assieme.

    Mostra alla Facoltà di Teologia di Lugano: i Papi e il dialogo interreligioso

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano presto la mostra "1986-2016: Trenta anni di incontri di tre Papi con le comunità ebraiche, con le chiese cristiane non cattoliche e con le comunità islamiche", già presentata dal Vaticano alle Nazioni Unite. Intervista all'islamologo Antonio Angelucci.

    no_image

    Concerto di solidarietà per i bambini di Aleppo a Mendrisio

    La Chiesa evangelica riformata e la Chiesa siro-ortodossa organizzano domani sera alle ore 20 al Centro Presenza Sud di Mendrisio (Via Manzoni 15) il concerto «Solidarietà con i bambini di Aleppo», con la corale della comunità evangelica coreana Changyang di Milano. Le offerte saranno devolute alle scuole cristiane di Aleppo.

    no_image
    COMMENTO

    Perché non c'è una guerra tra religioni

    Islam e cristianesimo in Occidente è stato il tema del dibattito a Lugano tra l'islamologo Branca e il pastore La Torre.

    no_image

    Tauran: “Superiamo stereotipi e pregiudizi tra cristiani e musulmani”

    Messaggio del cardinale ai partecipanti al V incontro dei delegati nazionali per i rapporti con gli islamici in Europa promosso dal Ccee.

    News più lette