Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa ai malati: vivete la vita come un dono prezioso per la Chiesa

    PaapAl termine della Messa al Santuario di Fatima, Papa Francesco ha voluto indirizzare un saluto particolare a tutti i malati presenti. “Non vi vergognate di essere un prezioso tesoro della Chiesa”, ha detto loro. Contate sulla preghiera che da ogni parte si innalza per voi e con voi. Dio è Padre e non vi dimenticherà mai”. Adriana Masotti:

    Di fronte al Santissimo esposto sull’altare per l’Adorazione Eucaristica, alla conclusione della Messa, è ancora l’immagine del chicco di grano che muore per portare frutto, evocata nell'omelia, a fare da sfondo alle parole del Papa ai malati ai quali ripete: quando passiamo attraverso una croce, il Signore vi è già passato prima:

    “Nella sua Passione, Egli ha preso su di sé tutte le nostre sofferenze. Gesù sa cosa significa il dolore, ci capisce, ci consola e ci dà la forza, come ha fatto a San Francesco e Santa Giacinta, ai Santi di tutti i tempi e luoghi”.

    Come la Chiesa era tutta in preghiera per l’Apostolo Pietro, quando era in prigione a Gerusalemme, prosegue il Papa, così la Chiesa continua a chiedere al Signore di consolare gli afflitti come voi ed Egli vi consola. Davanti ai nostri occhi abbiamo Gesù nascosto ma presente nell’Eucaristia, come abbiamo Gesù nascosto ma presente nelle ferite dei nostri fratelli e sorelle malati e sofferenti:

    “Oggi la Vergine Maria ripete a tutti noi la domanda che fece, cento anni or sono, ai Pastorelli: 'Volete offrirvi a Dio?'. La risposta – 'Sì, lo vogliamo!' – ci dà la possibilità di capire e imitare la loro vita”.

    Cari malati, esorta Francesco, vivete la vostra vita come un dono e non sentitevi soltanto destinatari di solidarietà, ma partecipi a pieno titolo della vita della Chiesa:

    “La vostra presenza silenziosa ma più eloquente di molte parole, la vostra preghiera, l’offerta quotidiana delle vostre sofferenze in unione con quelle di Gesù crocifisso per la salvezza del mondo, l’accettazione paziente e persino gioiosa della vostra condizione sono una risorsa spirituale, un patrimonio per ogni comunità cristiana”.

    Non vi vergognate, conclude il Papa, di essere un prezioso tesoro della Chiesa.

    (Da Radio Vaticana)

    News correlate

    La supplica del Papa a Fatima: Il mondo ottenga la pace

    Francesco lascia Lisbona e vola nella cittadina mariana, già visitata nel 2017, per pregare il Rosario nella Cappellina delle Apparizioni.

    Il Papa in agosto a Fatima per implorare la pace

    La tappa è stata aggiunta in queste ore al percorso che il Papa compirà in Portogallo in occasione della Giornata mondiale della Gioventù.

    Riconosciute le virtù eroiche di suor Lucia, l’ultima pastorella di Fatima

    La custode del “terzo segreto” diventa Venerabile insieme ad altri quattro Servi di Dio. Francesco, che in agosto sarà nel Santuario di Fatima, ha autorizzato la promulgazione del Decreto. Riconosciuto anche il martirio di dieci sacerdoti e dieci laici dell’arcidiocesi di Siviglia uccisi durante la guerra civile spagnola nel 1936: saranno proclamati Beati.

    Recitate il Rosario come chiede Maria: così il Papa in videomessaggio a Fatima

    Papa Francesco ha voluto essere presente il 13 ottobre, tramite un videomessaggio, alla chiusura del Centenario delle Apparizioni di Fatima presso il Santuario in Portogallo.

    Medjugorje, dubbi e aperture del Papa

    La conferenza stampa sul volo di ritorno da Fatima. Francesco parla delle apparizioni in Erzegovina, apre a quelle avvenute all’inizio ma esprime molti dubbi su quelle attuali. Su Trump: «Non dò giudizi prima di incontrarlo». Sui Lefebvriani: «I rapporti sono fraterni». «Non ho mai dato la grazia in un caso di abusi sui minori».

    La preghiera del Papa alla Madonna di Fatima

    Ecco il testo integrale della preghiera.

    News più lette