Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa battezza 34 bimbi e dice ai genitori: parlate il 'dialetto dell’amore'

    18 bimbe e 16 bimbi: i loro nomi sono risuonati sotto le volte michelangiolesche. Voi li avete portati al Battesimo – ha detto il Papa ai genitori – “e questo è il primo passo per quel compito che avete” di  trasmettere la fede. Ma non basta:

    Noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo per trasmettere la fede, da soli non possiamo. Poter trasmettere la fede è una grazia dello Spirito Santo.

     

    Trasmettere la fede parlando il 'dialetto' dell'amore

    Per questo, ha spiegato Francesco, avete portato qui i vostri figli, perché ricevano la Trinità, “che abiterà nei loro cuori”. Poi una raccomandazione a trasmettere la fede “nel dialetto della famiglia”, “di mamma e papà, di nonno e nonna”. Un ‘dialetto’ indispensabile:

    Se a casa non si parla fra i genitori quella lingua dell’amore, la trasmissione non è tanto facile, non si potrà fare. Non dimenticatevi.

     

    Ascoltare sempre il 'dialetto' dei bambini

    “Poi verranno i catechisti – ha aggiunto il Papa - a sviluppare questa prima trasmissione, con idee, con spiegazioni”. E c’è poi un altro ‘dialetto’, quello dei bambini,  da ascoltare per crescere nella fede. Gesù, infatti,  “ci consiglia di essere come loro, di parlare come loro”.

    Noi non dobbiamo dimenticare questa lingua dei bambini, che parlano come possono, ma è la lingua che piace tanto a Gesù e nelle vostre preghiere siate semplici come loro, dite a Gesù quello che viene nel vostro cuore come lo dicono loro.  

    Leggi Anche

    La premura di Francesco per i bimbi

    Infine la premura di Francesco verso i bimbi e le loro esigenze, prima di proseguire la Messa dopo l’omelia:

    Se loro incominciano a fare il concerto è perché non sono comodi o hanno troppo caldo o non si sentono a loro agio o hanno fame… Se hanno fame, allattateli, eh! Senza paura, dategli da mangiare, che anche questo è un linguaggio di amore.

    Roberta Gisotti – Città del Vaticano - VaticanNews

    News correlate

    Leone rilancia il Patto educativo di Francesco

    In occasione del giubileo dell’educazione il Papa incontra docenti e studenti. Da Sant’Agostino riprende quattro principi educativi: interiorità, unità, amore e gioia. Agli studenti – da ex docente di matematica e fisica – Leone insegna a contare e contemplare le stelle

    Il Papa alle famiglie: "Siete forza di unità nelle società disgregate"

    Giubileo in piazza san Pietro con decine di migliaia di nuclei famigliari tra i quali dal Ticino il gruppo della pastorale familiare e un gruppo dal Mendrisiotto. L'abbraccio di Leone XIV che anche oggi non dimentica Gaza, l'Ucraina e chi soffre per la violenza.

    Il Papa: evangelizzare educando ed educare evangelizzando

    Nell’udienza ai Fratelli delle scuole cristiane, Leone XIV richiama l’importanza di vivere la docenza come “ministero e missione” per aiutare i giovani a dare il meglio di sé secondo il disegno di Dio.

    Papa Francesco ha aperto oggi, 3 febbraio, in Vaticano il Summit mondiale sui diritti dei bambini

    Il Pontefice parla dell’infanzia che è diventata “periferia dell’esistenza”, segnata dalla povertà, dalla guerra, dalla privazione della scuola, dall'ingiustizia e dallo sfruttamento.

    Il Papa ai ministranti: con Gesù siate vicini concretamente a chi soffre e agli ultimi

    Francesco incontra in piazza San Pietro 70mila chierichetti di diversi Paesi europei, a Roma per il XIII pellegrinaggio organizzato dal Coetus internationalis ministrantium (Cim).

    Unicef, la direttrice Russell incontra il Papa: appello per pace e protezione dei bambini

    La direttrice generale dell'Unicef Catherine Russell ha concluso ieri, 26 maggio, una visita di tre giorni a Roma, dove ha incontrato Papa Francesco e si è unita a migliaia di bambini in occasione della prima Giornata mondiale dei bambini.

    News più lette