Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa in Colombia per “blindare” la pace, pubblicato il programma ufficiale

    roma

    Un viaggio intenso quello di Papa Francesco in Colombia, fissato per il 6-11 settembre prossimi, come emerge dal programma ufficiale pubblicato oggi dalla Santa Sede. La trasferta del Pontefice prevede la visita in quattro città: Bogotà, Villavicencio, Madellin, Cartagena.

     Nel dettaglio, Bergoglio partirà mercoledì 6 settembre dall’aeroporto di Roma Fiumicino per le 11, e atterrerà alle 16.30 (ora locale) a Bogotà nell’area militare (Catam), dove si svolge la cerimonia di benvenuto. Il giorno successivo, giovedì 7 settembre, alle 9 del mattino, Francesco incontrerà le autorità nella Plaza de Armas della Casa de Nariño a Bogotà e pronuncerà il suo primo discorso. Poi alle 9.30 svolgerà la visita di cortesia al presidente nel Salone Protocollare della Casa de Nariño, seguita alle 10.20 dalla visita alla cattedrale e dalla benedizione ai fedeli dal balcone del Palazzo Cardinalizio, con un saluto iniziale. Alle 11, incontro con i vescovi nel salone del Palazzo Cardinalizio, mentre alle 15, appuntamento con il comitato direttivo del Celam nella Nunziatura Apostolica. In entrambe queste occasioni, il Papa terrà un discorso. Concluderà la seconda giornata di viaggio la messa nel Parco Simon Bolivar, alle 16.30.

     

    La terza giornata di venerdì 8 settembre si aprirà invece alle 7 con la partenza in aereo dall’area militare (Catam) dell’aeroporto di Bogotá per Villavicencio, dove l’aereo papale atterrerà alle 8.30 nella Base Aerea di Apiay. Alle 9.30, il Papa celebrerà la messa nel terreno Catama; nel pomeriggio, alle 15.40, presiederà il grande incontro di preghiera per la riconciliazione nazionale nel Parque Las Malocas, pronunciando un discorso. Alle 17.20 sosterà alla croce della riconciliazione nel Parque de los Fundadores, prima di ripartire per Bogotà alle 18.

     

    Sabato 9 settembre, nuova partenza in aereo alle 8.20 per Rionegro; da lì Papa Francesco si trasferirà in elicottero all’Aeroporto di Medellin dove, alle 10.15, celebrerà la messa. Nel pomeriggio, alle 16, è previsto l’incontro con i sacerdoti, religiosi, consacrati, seminaristi e le loro famiglie di provenienza nello Stadio Coperto La Macarena, con un discorso. Poi il trasferimento in elicottero alla Base Aerea di Rionegro e il ritorno a Bogotá.

     

    L’ultima giornata del viaggio, domenica 10 settembre, si aprirà con la partenza a Cartagena, alle 8.30, dove il Vescovo di Roma benedirà la prima pietra delle case per i senzatetto e dell’opera “Talitha Qum” nella Piazza San Francesco d’Assisi. Seguirà alle 12, l’Angelus davanti alla chiesa di San Pietro Claver e la visita al santuario. Infine il trasferimento in elicottero dalla Base Navale all’area portuale del Contecar, dove alle 16.30 si terrà la messa.

     

    Alle 18.45, il Papa si trasferirà nell’aeroporto di Cartagena per la cerimonia di congedo e la ripartenza per Roma-Fiumicino. L’arrivo è previsto per le 12.40 di lunedì 11 settembre.

    (VaticanInsder)

     

     

     

     

    News correlate

    Sacerdoti dal Ticino in visita a Notre-Dame. "Cogliamo segni di speranza"

    Il piccolo gruppo, partito nei giorni scorsi, ha potuto visitare la Cattedrale rinnovata e ascoltare la testimonianza del Rettore della chiesa, che testimonia della grande devozione della gente per il luogo.

    COMMENTO

    Il Papa in carrozzella: uomo, prete, missionario senza negare le sue fragilità

    Il Papa, in queste ore, con le sue 88 primavere, è pellegrino a migliaia di chilometri di distanza da Roma, nel suo viaggio apostolico più lungo in assoluto in questi 11 anni di Pontificato.

    COMMENTO

    Impressioni dalla Colombia: concretizzare il sogno di uno sviluppo umano in armonia con l’ambiente

    La seconda puntata del resoconto del viaggio di Daria Lepori in Colombia, alla scoperta delle ONG partner di progetto di Azione Quaresimale.

    GmG 2023: il viaggio in bus dei giovani ticinesi verso Lisbona

    Il gruppo, partito venerdì assieme alla Pastorale giovanile, sarà raggiunto questa sera da altri 32 giovani in viaggio in aereo. Nei prossimi giorni altri video e immagini sui canali ufficiali della Pastorale giovanile e di catt.ch.

    Dal Ticino a Lisbona per la GmG: la raccolta fondi

    Per contribuire al viaggio dei giovani partecipanti: CH46 0900 0000 6518 2098 5, Pastorale giovanile Diocesana, Via cantonale 2a, 6900 Lugano.

    Myriam Di Marco e il suo "normalissimo Israele". La presentazione del libro a Locarno

    Il libro - «Mamma, ritorneremo? Il mio normalissimo Israele» (San Paolo Editore) - è stato presentato lo scorso 26 agosto su invito delle Biblioteche cantonali, per la rassegna "Chilometro Zero".

    News più lette