Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco: alle ore 20 a Santa Marta il rito della constatazione della morte

    Mentre da tutto il mondo si levano messaggi di cordoglio per la morte di Papa Francesco avvenuta questa mattina alla 7.35, iniziano ad arrivare le prime comunicazioni su cosa avverrà nei prossimi giorni.

    Questa sera, lunedì 21 aprile alle ore 20, il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, presiederà il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara. Lo rende noto l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche pontificie. Prenderanno parte al rito il decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re, i familiari del Romano Pontefice, il direttore e il vice direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano.

    Questa sera alle ore 19.30, il cardinale Mauro Gambetti guiderà in Piazza San Pietro il Santo Rosario per Papa Francesco

    Il corpo del ponteficie potrebbe essere traslato in Basilica di San Pietro mercoledì mattina 23 aprile. La comunicazione arriva dalla Sala Stampa della Santa Sede. Tuttavia, non si tratta di un annuncio ufficiale, ma piuttosto di una possibile previsione. La Sala Stampa specifica infatti che la traslazione avverrà “secondo le modalità che verranno stabilite e comunicate domani, a seguito della prima Congregazione dei Cardinali”.

    Inoltre è stato comunicato che la celebrazione eucaristica e il rito della canonizzazione del beato Carlo Acutis, prevista il 27 aprile 2025, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, in occasione del Giubileo degli Adolescenti, è sospesa. Le celebrazioni giubilari invece continueranno.

    News correlate

    Un ultimo saluto a Papa Francesco: il mondo si raccoglie tra le colonne di San Pietro

    Fedeli e non credenti da tutto il mondo si sono riuniti in piazza San Pietro per rendere omaggio a Papa Francesco. Tra commozione e gratitudine, testimoniano l’eredità di speranza, umanità e misericordia lasciata dal pontefice argentino nel cuore di molti.

    Prosegue il saluto della gente al Papa nella Basilica di San Pietro. I funerali sabato prossimo alle 10

    Ventimila fedeli per papa Francesco. Il saluto è continuato nella notte riferisce la Sala Stampa Vaticana. Sabato 26 aprile alle ore 10 sul sagrato di San Pietro sarà celebrata la Messa esequiale di Papa Francesco. La salma rimarrà in San Pietro fino a venerdì prossimo alle 19 per la visita dei fedeli. Guarda il live streaming dalla Basilica.

    Le norme che regolano la Sede vacante e l’elezione del Pontefice

    Dopo la morte del Papa, si apre la "Sede vacante" e il Camerlengo ne gestisce le funzioni essenziali. Seguono nove giorni di lutto, poi il conclave elegge il nuovo Pontefice. Papa Francesco ha scelto funerali semplici e sepoltura a Santa Maria Maggiore.

    Dai funerali al conclave: tutti i passi per la successione di Francesco

    Papa Francesco è morto stamane alle 7.35 per un ictus. Il funerale seguirà il protocollo sobrio da lui voluto. Il conclave con 135 cardinali elettori si terrà entro 20 giorni. Tra i papabili Parolin, Zuppi, Tagle e Turkson. La Chiesa si prepara a una nuova guida.

    COMMENTO

    Francesco, fino alla fine sul Soglio di Pietro per una Chiesa aperta e sinodale

    Ieri tra i fedeli in papamobile dopo la benedizione Urbi et Orbi, poche ore dopo aver incontrato il vice presidente degli Stati Uniti. Il saluto alla signora con i fiori gialli, in piazza San Pietro. Giovedi era stato tra i carcerati a Regina Coeli. Gesti che veicolano l'ultimo suo grande messaggio.

    Papa Francesco: il corpo portato nella Cappella di Casa Santa Marta

    Il nuovo Ordo voluto da lui prevede la constatazione della morte in cappella, esposizione nella bara aperta e funerali semplificati. Abolite le tre bare, nuovi titoli papali e testi liturgici aggiornati. Il desiderio di essere sepolto a Santa Maria Maggiore.

    News più lette