Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco celebra la prima Domenica della Parola

    Avere coscienza dell’amore gratuito di Dio nei nostri confronti e capire che “Dio è venuto a visitarci di persona, facendosi uomo", permettono di comprendere il primo messaggio di Gesù all’umanità. Ce lo ricorda Papa Francesco nell’omelia della prima Domenica della Parola di Dio, ispirandosi alla “frase molto semplice” citata da Matteo nel Vangelo odierno (Mt 4,12-23): “Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino”.

    Questa è la base di tutti i suoi discorsi: dirci che il regno dei cieli è vicino. Che cosa significa? Per regno dei cieli si intende il regno di Dio, ovvero il suo modo di regnare, di porsi nei nostri confronti. Ora, Gesù ci dice che il regno dei cieli è vicino, che Dio è vicino. Ecco la novità, il primo messaggio: Dio non è lontano, Colui che abita i cieli è sceso in terra, si è fatto uomo. Ha tolto le barriere, ha azzerato le distanze. Non ce lo siamo meritato noi: Egli è disceso, ci è venuto incontro.

    Leggi di più.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Il Papa: il male ha i giorni contati, guerra e morte non vinceranno sui popoli

    Nella VI Domenica della Parola di Dio che conclude anche il Giubileo del Mondo della Comunicazione, il Papa sottolinea che il Vangelo è Parola viva.

    Il Papa: la Parola di Dio è per tutti

    Francesco celebra nella Basilica Vaticana la Messa in occasione della IV domenica dedicata alla Bibbia. Conferiti accolitato e lettorato a diversi laici.

    La Domenica della Parola. Una festa anche dal valore ecumenico.

    Ripercorriamo gli interventi del Papa in occasione di questa festa istituita nel 2019 con il motu proprio "Aperuit illis" e che la Chiesa celebra nella terza domenica del Tempo Ordinario, nel giorno in cui ricorda S. Girolamo, autore della prima importante traduzione in lingua latina della Bibbia.

    News più lette