Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa in San Pietro durante la Domenica della Parola di Dio 2025

    Il Papa: il male ha i giorni contati, guerra e morte non vinceranno sui popoli

    Tutte le Scritture ci parlano del Verbo di Dio fattosi uomo per la salvezza del mondo, l’intera Bibbia, cioè, “fa memoria di Cristo e della sua opera”, lo Spirito, poi, “la attualizza nella nostra vita e nella storia” e Papa Francesco lo ribadisce più volte davanti ai 6.500 fedeli presenti alla Santa Messa presieduta stamani, 26 gennaio, nella Basilica Vaticana nella domenica dedicatagli, la Domenica della Parola di Dio.

    Il Papa l’ha istituita sei anni fa, nella terza domenica del tempo ordinario che quest’anno chiude anche il Giubileo del Mondo della Comunicazione. Nell’occasione conferisce il ministero del Lettorato a quaranta laici di diverse nazionalità, consegnando loro una copia della Bibbia Nova Vulgata, per evidenziare che con la sua Parola Dio ci chiama ad essere suoi testimoni e ad “evangelizzare in ogni tempo in ogni luogo”. E rivolgendosi a tutti i fedeli raccomanda di leggerla la Parola di Dio.

    Dobbiamo essere più abituati alla lettura delle Scritture. A me piace consigliare che tutti abbiano un piccolo Vangelo, un piccolo Nuovo Testamento tascabile, e lo portino nella borsa, lo portino sempre con sé, per prenderlo durante la giornata e leggerlo. Un brano, due brani… e così, durante la giornata, c’è questo contatto con il Signore. Un Vangelo piccolino è sufficiente.

    Continua a leggere su Vaticannews.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Il Papa: la Parola di Dio è per tutti

    Francesco celebra nella Basilica Vaticana la Messa in occasione della IV domenica dedicata alla Bibbia. Conferiti accolitato e lettorato a diversi laici.

    La Domenica della Parola. Una festa anche dal valore ecumenico.

    Ripercorriamo gli interventi del Papa in occasione di questa festa istituita nel 2019 con il motu proprio "Aperuit illis" e che la Chiesa celebra nella terza domenica del Tempo Ordinario, nel giorno in cui ricorda S. Girolamo, autore della prima importante traduzione in lingua latina della Bibbia.

    Papa Francesco celebra la prima Domenica della Parola

    Nella prima Domenica della Parola di Dio, Papa Francesco ci conduce, attraverso le Letture, alle origini della predicazione di Gesù. Un viaggio alle "sorgenti della Parola di vita" per comprendere l'importanza dell'ascolto.

    News più lette