Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (19 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco: il calendario delle celebrazioni liturgiche fino al 2 novembre

    E’ stato diffuso ieri, dalla Sala Stampa della Santa Sede, il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa, da questo mese di settembre fino a novembre. Dal 13 al 15 settembre è confermato il un viaggio apostolico in Kazahstan e il 25 settembre la visita pastorale a Matera. Il 9 ottobre, alle 10.15 in piazza San Pietro, sarà la volta della Messa di canonizzazione dei beati Giovanni Battista Scalabrini e Artemide Zatti. L’11 ottobre, memoria di San Giovanni XXIII, il Papa alle ore 17, presiederà nella basilica di San Pietro la Messa per il 60° anniversario dell’inizio del Concilio Ecumenico Vaticano II. Sempre nella basilica vaticana, il 2 novembre, alle 11, è in programma la Messa in suffragio dei cardinali e vescovi defunti nel corso dell’anno.

    Agenzie/red

    News correlate

    rtztrzttrztrz

    trfdgdfg

    Andiamo a mangiare il sushi insieme

    ecco un sommario

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: "Non è l'accordo di Parigi del 2015 sul clima che sta fallendo, ma è la nostra risposta a fallire"

    Denuncia e proposta contenute in un videomessaggio alle Chiese del Sud del Mondo, riunite a Belém. "L’Accordo di Parigi continua a essere il nostro strumento più forte per proteggere le persone e il pianeta" ma "quel che manca è la volontà politica di alcuni", dice Leone.

    Al Teresianum a Roma si inaugura una Cattedra dedicata a Santa Teresina

    La Pontificia Facoltà di Teologia dei Carmelitani dedica una cattedra a Teresa di Lisieux per valorizzare il contributo dottrinale e intellettuale di questa giovane donna che Giovanni Paolo II ha nominato dottore della Chiesa nel 1997. L'UNESCO ha riconosciuto nel 2021 il valore della sua opera intellettuale.

    Sinodo: pubblicati i rapporti intermedi dei gruppi di lavoro

    Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio il ruolo delle donne e altri ancora.

    News più lette