Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco. (Foto di archivio)

    Papa Francesco riceve il 3 dicembre il presidente palestinese Abu Mazen

    Dopo aver ricevuto il presidente israeliano, Reuven Rivlin, Papa Francesco riceverà in udienza privata il 3 dicembre, alle 10.30, Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp).

    Abu Mazen sarà all’inizio di dicembre in Italia per colloqui politici, come riferito nei giorni scorsi alla stampa palestinese dal suo consigliere Nabil Shaath, che spiegava che il presidente sarà ricevuto anche da Sergio Mattarella, dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e da altri dirigenti italiani.

    L’udienza di Abbas con il Papa era stata anticipata dal consigliere per gli affari diplomatici, Majdi al-Khalidi, il quale affermava che, durante «l’importante» incontro in Vaticano, il presidente «informerà il Papa degli ultimi sviluppi del processo palestinese» e gli chiederà di «pregare per la pace in Medio Oriente».

    Si tratta della terza udienza privata del Pontefice al leader palestinese, dopo quella del 17 ottobre 2013 e del 16 maggio 2015. Non va dimenticata poi la preghiera di pace nei Giardini Vaticani con il defunto presidente israeliano Shimon Peres e il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo nel giugno 2014, dopo il viaggio di Francesco in Terra Santa.

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    Il Papa incontra i nuovi ambasciatori vaticani: "siate promotori di fraternità"

    Questa mattina in Vaticano, papa Francesco ha incontrato i nove nuovi ambasciatori della Santa Sede. A loro Bergoglio ha rivolto un breve discorso in cui ha ricordato che "la pace è sempre possibile" e che l’unità "è più forte della divisione" e la fraternità "è più potente dell’odio".

    News più lette