Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa: in famiglia amatevi come Cristo. Prossimo Incontro a Roma nel 2021

    Essere fonte di incoraggiamento per gli altri

    Nell’omelia per la Messa del pomeriggio al Phoenix Park di Dublino Papa Francesco ricorda che “ogni nuovo giorno della vita delle nostre famiglie e ogni generazione porta con sé la promessa di una nuova Pentecoste”, “una Pentecoste domestica” nella quale Gesù manda come Consolatore lo Spirito Santo, che “ci dà coraggio”. Il mandato che il Papa affida alle famiglie convenute per questo IX Incontro Mondiale è quello, a loro volta, di diventare “fonte di incoraggiamento per gli altri”.

    Solo l’amore può salvare il mondo

    Riflettendo sulla Seconda Lettura tratta da San Paolo, che parla del matrimonio come partecipazione al mistero della fedeltà di Cristo alla Chiesa, sua sposa, il Papa sottolinea che questo insegnamento può apparire a qualcuno una “parola dura”, espressione che usano molti discepoli nel Vangelo odierno. “Vivere nell’amore, come Cristo ci ha amato” comporta infatti “morire a noi stessi per rinascere a un amore più grande”, evidenzia. Ma solo questo amore “può salvare il mondo dalla schiavitù del peccato” e “dall’indifferenza verso i bisogni dei meno fortunati. Questo è l’amore che abbiamo conosciuto in Gesù Cristo”.

    Esso si è incarnato nel nostro mondo mediante una famiglia, e mediante la testimonianza delle famiglie cristiane in ogni generazione ha il potere di infrangere ogni barriera per riconciliare il mondo con Dio e fare di noi ciò che da sempre siamo destinati a essere: un’unica famiglia umana che vive insieme nella giustizia, nella santità e nella pace.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Un pomeriggio di giochi, preghiera e condivisione a Santa Maria d’Iseo

    Domenica 28 settembre le famiglie delle parrocchie della Rete Pastorale San Provino si sono ritrovate a Santa Maria d’Iseo per un pomeriggio tra giochi, quiz, preghiera e merenda. Un’occasione di gioia, amicizia e collaborazione interparrocchiale, guidata dalle parole di san Carlo Acutis.

    Una giornata di festa per le famiglie e le associazioni missionarie

    Sabato 4 ottobre a Sant'Antonino è stato un giubileo per piantare semi di speranza. L'evento ha riunito numerose associazioni ticinesi per riflettere sul ruolo della famiglia come motore di speranza e coesione. Guarda le foto.

    Papa a Knock: abusi, fermi e decisi nella ricerca della giustizia

    Seconda giornata per il Pontefice in Irlanda, in occasione del IX Incontro mondiale delle famiglie. Francesco visita il Santuario di Knock e guida la recita dell’Angelus davanti a 45 mila persone.

    no_image

    Incontro mondiale famiglie: l'intervento del card. Schönborn

    Secondo il porporato, la “relazione personale” con Dio “non solo aiuta a guarire le ferite della vita in comune, ma consente anche agli sposi di trovare nell’amore di Dio la più profonda fonte di significato nelle loro vite”.

    no_image

    Incontro mondiale delle famiglie: quest'oggi si parla di famiglia e fede

    Si parlerà di trasmissione della fede in famiglia, di sicurezza nell'era digitale, di devozione domestica, di risoluzione dei conflitti famigliari, ma anche dell'impegno delle famiglie nel sostenere altre persone con bisogni speciale, come migranti e rifugiati.

    Il Papa in Irlanda incontrerà i senzatetto e visiterà il santuario di Knock

    È stato presentato stamane in conferenza stampa al Saint Patrick’s College di Maynooth, il programma della visita che Papa Francesco compirà in Irlanda in occasione dell’Incontro mondiale delle famiglie 2018.

    News più lette