Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa a Tv2000: “Con Satana non si dialoga, è più intelligente di noi"

    Satana è “il male, non è la nebbia di Milano. Non è una cosa diffusa, è una persona. Con Satana non si può dialogare, se tu incominci a dialogare con Satana sei perduto, è più intelligente di noi, e ti rovescia, ti fa girare la testa e sei perduto”. Lo afferma Papa Francesco, nell’ottava puntata del programma ‘Padre nostro’, condotto da don Marco Pozza, in onda su Tv2000 quest'oggi 13 dicembre alle ore 21.05. Francesco dialoga con il giovane cappellano del carcere di Padova, don Marco Pozza, nell’introduzione di ogni puntata. Il programma, nato dalla collaborazione tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e Tv2000, è strutturato in nove puntate, ogni mercoledì, nel corso delle quali don Marco incontra anche noti personaggi laici del mondo della cultura e dello spettacolo. Nell’ ottava puntata ospite l’attore e regista, Pif.

    Dall’incontro, dalle parole e dalle risposte del Papa a don Marco è nato anche il libro ‘Padre nostro’ di Papa Francesco della casa editrice Rizzoli e la Libreria Editrice Vaticana. Per Francesco Satana ha nome e cognome ed entra anche in casa nostra: “Fa sempre finta di essere educato con noi. Con noi sacerdoti, con noi vescovi, è educato, entra e poi finisce male se non te ne accorgi in tempo”.

    News correlate

    A Strada Regina la testimonianza di sr. Roberta Vinerba, da atea a teologa

    Suor Vinerba è teologa e prima donna a dirigere in Italia un Istituto di scienze religiose, quello superiore di Assisi. Ed è la prima donna a commentare in televisione il Vangelo della domenica, nella trasmissione «Sulla strada» in onda su Tv2000. Oggi su RSI La1 alle ore 18.35.

    Approvato da Papa Francesco il Messale con la nuova versione del «Padre Nostro»

    Nei giorni scorsi, durante la prima giornata di lavori dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana (CEI), il cardinale presidente Gualtiero Bassetti ha annunciato che Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione della terza edizione in italiano del Messale Romano di Paolo VI, nella quale è anche contenuta una nuova traduzione del «Padre Nostro».

    Via libera di papa Francesco alla nuova traduzione del Messale

    Era il novembre del 2018 quando l’Assemblea della Conferenza Episcopale Italiana, alla quale la nostra Diocesi di Lugano si riferisce per i testi liturgici di lingua italiana, accoglieva la nuova versione che, prima di essere definita “ufficiale”, necessitava però di essere approvata dalla Santa Sede. Ora il testo italiano è passato al vaglio della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei Sacramenti per la necessaria confirmatio e ha ricevuto la definitiva conferma da Papa Francesco.

    Papa: per pregare facciamoci piccoli, e lo Spirito ci guiderà

    Papa Francesco conclude il ciclo di catechesi dell'udienza generale sul "Padre nostro" e sottolinea che la preghiera cristiana nasce dall'audacia di chiamare Dio "Padre". Ma è lo Spirito Santo a pregare in noi: "senza la sua forza non potremmo mai pregare".

    Papa: il male è come un leone furioso, ma Gesù ci libera dal suo potere

    "Ma liberaci dal male": è questa l'ultima invocazione contenuta nel "Padre nostro" a cui Papa Francesco dedica la catechesi di questo mercoledì. Di fronte alla forte presenza del male nel mondo, i cristiani sperimentano che Gesù è "dalla nostra parte", Lui che dalla croce ha donato a tutti il perdono e la pace.

    Il Papa riceve i protagonisti del Programma "Padre nostro" di Tv2000

    Papa Francesco ha ricevuto nel pomeriggio di sabato i protagonisti del programma di Tv2000 “Padre nostro”, nato in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione e divenuto anche un libro.

    News più lette