Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa riceve i protagonisti del Programma "Padre nostro" di Tv2000

    “Quello che arriva al cuore è la passione con la quale si dicono le cose”. Così Papa Francesco, ricevendo nel pomeriggio di sabato i protagonisti del programma di Tv2000 “Padre nostro”, nato in collaborazione con la Segreteria per la Comunicazione e divenuto anche un libro, "Quando pregate dite Padre nostro". All’incontro, nell’auletta dell’Aula Paolo VI in Vaticano, era presente il conduttore don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, alle cui domande il Pontefice ha risposto nel corso del programma in onda da fine ottobre, riflettendo sulle parole della preghiera insegnata da Gesù.

    Gesù, "appassionato delle persone"

    A partecipare a questo incontro con il Papa, oltre a mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione, alcuni amici di don Marco Pozza, rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, anche non credenti, che hanno preso parte alla trasmissione: tutti hanno portato al Pontefice le loro esperienze di vita e, per la spontaneità dimostrata, Francesco li ha ringraziati: “Ho sentito le vostre testimonianze - ha detto - non erano discorsi né parole, erano testimonianze. Perché c’era passione. Ognuno di voi ha parlato con passione” e quando uno riesce “a comunicare con passione” - ha soggiunto - è perché crede in quello che sta comunicando. Infine, il Papa ha ricordato che Gesù “era un appassionato delle persone”: Lui è venuto a salvarci ed “è riuscito ad alzare la dignità della persona”.

    RadiVaticana

    News correlate

    "Card. Newman: il suo pensiero moderno a precorso il Concilio Vaticano II"

    Riproponiamo una densa intervista con il prof. Markus Krienke della Facoltà di Teologia di Lugano sul contributo teologico e l'attualità del pensiero del cardinale John Henry Newman (1801-1890), proclamato oggi, 1. novembre, 38esimo Dottore della Chiesa da Leone XIV.

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    All'ONU rappresenta il Papa, ecco il suo sguardo sul mondo: mons. Balestrero ospite a Claro

    Una densa intervista con l'Osservatore permanente della Santa Sede alla sede ONU a Ginevra, mons. Ettore Balestrero, che racconta anche del suo legame speciale con le Benedettine di Claro, luogo dove scoprì 40 anni fa la sua vocazione al sacerdozio.

    Convegno a Lugano: il pensiero di don Vitalini per un nuovo ecumenismo

    A "Chiese in Diretta" su Rete Uno, domani, andrà in onda un'intervista al pastore Angelo Reginato, tra i relatori al Convegno in corso in queste ore a Lugano e dedicato alla figura di don Sandro Vitalini. Ne riproponiamo un estratto.

    L'essere umano, bellezza e mistero. A colloquio con l'eticista e filosofo Lombo

    Il prof. Lombo sui temi del dibattito al Centro «Montebré» in programma lunedì 17 febbraio.

    30 anni di servizio, varie vocazioni, per un’unica missione nella Chiesa

    Intervista al diacono permanente Dante Balbo, in pensione dopo una vita a Caritas Ticino. Lo abbiamo incontrato per fare un bilancio del suo percorso e capire come sta vi vendo questi mesi di cambiamento.

    News più lette