Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • PARAGUAY - Istruzione e formazione dei giovani, scommessa per un paese migliore

    “Vogliamo giovani felici, che suscitino felicità, quindi i nostri progetti personali, il nostro progetto di nazione, deve essere una scommessa per i giovani”: lo ha sottolineato Sua Ecc. Mons. Gabriel Narciso Escobar Ayala, S.D.B., Vicario apostolico del Chaco Paraguayo, nel secondo giorno della novena alla Vergine dei Miracoli di Caacupé.

    Sottolineando l'importanza di mettere la gioventù al centro di ogni progetto, e riferendosi alla situazione della realtà educativa del paese, nell'omelia della Messa celebrata sulla spianata della Basilica Minore, il Vescovo ha detto tra l’altro: "Non c'è dubbio che lo sviluppo dei popoli, delle nostre comunità, deve passare attraverso l'istruzione, attraverso la formazione. Quando scommetto sull'istruzione e sulla formazione ovviamente sto scommettendo su un paese migliore".

    Secondo la nota pervenuta a Fides, il Vicario apostolico di una delle zone più povere del paese, ha esortato: "Dobbiamo impegnarci anche a lavorare per la salute, spirituale e materiale, come cristiani abbiamo molto da dire. Dobbiamo essere in grado di lavorare insieme per migliorare la salute pubblica e l'istruzione pubblica".

    Infine Mons. Escobar Ayala ha lanciato un appello all’unità: "Come paese, dobbiamo essere persone che lavorano insieme, non separate. La gente di un paese diviso non può costruire un paese onesto e coerente, perché quando siamo divisi non possiamo andare avanti, altre persone vorranno soggiogarci, mentre combattiamo per piccoli problemi particolari". Queste parole sono state interpretate in riferimento alla tensione elettorale, che sta aumentando di tono mentre si avvicinano le elezioni interne dei partiti.

    L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione di Maria, tutto il paese si ferma per celebrare questa festa Mariana, e sono sempre di più coloro che si recano in pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Caacupé, città del Paraguay fondata nel 1770. Caacupé è il capoluogo del dipartimento di Cordillera, sede della diocesi di Caacupé, ed è considerata la capitale spirituale del Paraguay, oltre ad essere famosa per la sua festa religiosa che si tiene annualmente l'8 dicembre.

    Agenzia Fides - Caacupé - 30 novembre 2017    

    News correlate

    "Nei giovani la speranza è fragile: bisogna ascoltarli e valorizzarli"

    Intervista alla prof.ssa Elena Beccalli, nuovo rettore dell'Università Cattolica di Milano.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Adolescence su Netflix: scheda di un film che fa un ritratto complesso e drammatico degli adolescenti

    La miniseria ambientata in Inghilterra presenta un ritratto complesso e problematico della vita onlife (online e contemporaneamente nel reale fisico) dei ragazzi di oggi, sollevando inquietanti domande sulla tematica social.

    Acutis: reliquie in vendita, il vescovo di Assisi sporge denuncia contro ignoti

    In vista della canonizzazione nel web c’è chi ha messo in vendita alcune reliquie attribuite al beato. In particolare, un annuncio “ex capillis con certificato” nei giorni scorsi ha raggiunto all’asta un valore di 2.110 euro, con 17 offerte. Aperta indagine da parte della polizia italiana

    Libano, il vescovo giovane che lotta coi giovani: "Lavoriamo per la giustizia e i diritti"

    Monsignor Jules Boutros, 43 anni, vescovo siro-cattolico del Patriarcato di Antiochia, porta avanti il progetto della Leadership Academy for Peace che forma ragazzi cattolici di tutto il Paese all'impegno politico e sociale.

    Fiorella Tassini, missionaria CMSI: “Più la situazione è dura e più le persone sono belle”

    Nel 2020 il Kenya, dove si trova al momento Fiorella, sarà la sede di un incontro internazionale organizzato dal Movimento dei Focolari, il cosiddetto “Cantiere Uomo Mondo”. In questa terra, come in tante altre parti del mondo, vengono portati avanti dal Movimento anche dei progetti educativi rivolti specificamente agli adolescenti. A Fiorella chiediamo di raccontarci di tutto questo, insieme a degli auguri di Natale per i nostri lettori.

    News più lette