Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Aiuto e accoglienza

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    Le parrocchie del vicariato di Bellinzona grazie ad una iniziativa maturata nella Rete pastorale Madonna delle Grazie aprono dal 6 ottobre  a Giubiasco, in via Berta 22, nella casa Alle Fragranze, uno sportello in supporto alle persone in difficoltà. L’iniziativa è maturata tra i laici e preti della Rete pastorale ed è stata accolta favorevolmente dal presbiterio del vicariato.

    «Vogliamo creare un punto informativo che non vuole sostituirsi ad altri servizi caritativi presenti su territorio come le vincenziane o la Caritas, ma offrire un ascolto attivo per identificare i bisogni imminenti e reali di coloro che vi si rivolgeranno e poi mettere in contatto chi manifesta una necessità con le realtà solidali che già operano nel territorio», ci spiega don Michele Cerutti, sacerdote animatore della Rete Pastorale Madonna delle Grazie.

    Al via il 6 ottobre: sportello per ora aperto due volte al mese

    Il servizio sarà ufficialmente aperto il 6 ottobre 2025 con la presenza di volontari che hanno già vissuto esperienze di volontariato e che a turni di due, accoglieranno ogni 15 giorni le persone in difficoltà. «Abbiamo notato nelle nostre parrocchie - constata don Michele - che ci sono persone  che per pudore o altre ragioni tante volte sono reticenti a rivolgersi alle istituzioni preposte e piuttosto bussano alla canonica».  Lo sportello vuole quindi offrire un  supporto gratuito per indirizzare chi lo necessita verso i servizi del caso. «Per ora abbiamo scelto di aprire due volte al mese:  il lunedì della prima settimana  e il venerdì della terza settimana, dalle 10 alle 12», spiega don Michele.

    Il progetto è stato presentato nel bollettino parrocchiale di Bellinzona. La Rete pastorale farà a fine novembre un primo bilancio dell’iniziativa. 

    Sabato 27 settembre a Lugano Besso il Giubileo del volontariato e della carità

    Nell’anno del Giubileo le Conferenze di San Vincenzo e le Volontarie Vincenziane organizzano una TAVOLA ROTONDA con tema “Carità e Condivisione” nella chiesa di: San Nicolao Besso a Lugano, sabato 27 settembre 2025. Programma:

    • 9.15-10.45 Tavola Rotonda

    Moderatore: Francesco Muratori, giornalista Strada Regina

    Partecipanti alla tavola rotonda: mons. Alain De Raemy, Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano; Fra Martino Dotta, Direttore Fondazione Francesco; Sabrina Antorini, Direttrice Socialità Lugano; Cristina Oberholzer Casartelli, Capo Sezione del sostegno sociale Bellinzona; Frida Rossetti, Pres. Associazione Volontarie Vincenziane in Svizzera; Gianfranco Plebani, Pres. Cantonale delle Conferenze di San Vincenzo.

    • 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Amministratore Apostolico mons. Alain De Raemy, con gli Assistenti Spirituali dei gruppi delle Volontarie Vincenziane e delle Conferenze di San Vincenzo De Paoli.

    • 12.30 Pranzo frugale nel sottostante salone della chiesa di San Nicolao Besso

    Entrata libera e pranzo offerto

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Diocesi: da Lazzeri a de Raemy, Montagner racconta gli anni a servizio della comunicazione

    Dopo sette anni ha lasciato l'incarico di addetto stampa della diocesi. Da inizio novembre è tornato nel suo campo di studi, a diretto contatto con i libri. Prima del suo arrivederci ha risposto alle domande della collega di kath.ch Regula Pfeifer.

    News più lette