Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Pastorale giovanile a Cardada

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    Ripartire assieme, giovani e vescovo, in questo nuovo anno scolastico e pastorale. La Pastorale giovanile diocesana si è ritrovata sabato a Cardada , per partecipare, insieme a mons. Alain de Raemy ad una giornata di fede, amicizia e condivisione.

    L’evento, che negli scorsi anni si teneva sul Monte Tamaro, ha cambiato location, ma rimane, nella sua essenza, lo stesso: «Lo scopo della giornata è sperimentare la gioia di ritrovarci assieme», sottolinea Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile.

    «Il tema di riflessione è il versetto biblico, apposto al nostro calendario, di Mt 28,20: “Io sono con voi tutti i giorni”, che farà da fil rouge anche negli incontri successivi lungo l’anno. Il programma della giornata è stato volutamente leggero, per assaporare ogni attimo: il ritrovo è a Cardada, salendo con la funivia, alle 11, per poi incamminarci assieme al luogo del pranzo e, alle 14, della S. Messa con mons. Alain».

    Proprio l’incontro dei giovani con il vescovo è stato il fulcro dell’evento; inoltre «per la Pastorale giovanile è l’occasione di presentare nel dettaglio ai ragazzi il nostro programma, oltre che essere l’inizio del nuovo anno pastorale, con tante altre belle iniziative a livello diocesano».

    L’evento era aperto a tutti ma «in particolare, ai cresimandi, come negli anni scorsi: per loro spesso è l’opportunità di scoprire altri coetanei che stanno facendo lo stesso percorso. Il Tamaro, e ora Cardada, è un’esperienza di comunità: spesso ci reincontra di anno in anno e si approfondisce anche l’amicizia». 

    I prossimi appuntamenti

    L’evento successivo in calendario, per i giovani dai 15 anni in su, «sarà la partecipazione ad una giornata dell’Adoray Festival di Zugo, il 18 ottobre, mentre a novembre avrà luogo il pellegrinaggio giubilare degli adolescenti ad Assisi e Roma; infine il 2025 terminerà con la Veglia prenatalizia».

    (LQ)

    News correlate

    Condanna a 18 mesi per il prete ticinese accusato di abusi

    18 mesi sospesi, riconosciuti quattro episodi di atti sessuali con fanciulli, tre episodi di coazione sessuale e un episodio di atti sessuali con persone inette a resistere. Prosciolto dal reato di pornografia, l'uomo potrà rientrare a casa già da questa sera, 14 agosto. Divieto ad esercitare attività con minori

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Verso la GmG svizzera di Lugano: dal prete DJ, alle band tra festa, preghiera e amicizia

    In programma dal 2 al 4 maggio porterà a Lugano oltre un migliaio di giovani da tutta la Svizzera. Don Kamil Cielinski, parroco di Massagno e coordinatore dell'evento ci presenta tema, programma e le figure principali. Iscrizioni entro il 20 aprile. Appello all'accoglienza rivolto alle famiglie.

    Al Sinodo con lo stile degli scout

    La testimonianza di don Marco Notari, assistente del Gruppo Sezioni Scout Cattoliche del Ticino.

    Quaresima, il vescovo al ritiro giovani: «Solo Gesù si prende cura della nostra vita»

    La meditazione di mons. Valerio Lazzeri sul brano della Trasfigurazione: «Con Gesù vediamo le cose da un altro punto di vista, ci apre la speranza dell’infinito»

    no_image

    Sul Monte Tamaro con la Pastorale giovanile diocesana di Lugano

    Con don Rolando Leo, assistente spirituale della Pastorale giovanile, che ha organizzato l’evento, abbiamo fatto il punto sull’anno appena trascorso. Presto su catt.ch la fotogallery.

    News più lette