Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pauline Jaricot sarà beatificata a Lione il 22 maggio 2022

    La cerimonia di beatificazione di Pauline Jaricot (1799-1862) avrà luogo a Lione il 22 maggio 2022: lo comunica Gaëtan Boucharlat de Chazotte, segretario generale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) francesi, un video pubblicato lo scorso 4 ottobre 2021.

    La messa sarà presieduta dal cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, l'organizzazione a cui fanno riferimento le POM. Pauline Jaricot di Lione fu la fondatrice dell’Opera di propagazione della fede, che poi divenne le Pontificie Opere Missionarie su richiesta di Papa Pio IX nel 1862.

    Il suo processo di canonizzazione fu avviato da Pio XI nel 1926, e portò al riconoscimento delle sue virtù eroiche da parte di Giovanni XXIII nel 1963. Il 27 maggio 2020, la Congregazione per le Cause dei Santi ha annunciato la beatificazione di Pauline Jaricot dopo che le è stato attribuito un miracolo. La data della cerimonia non era stata annunciata a causa della pandemia. (cath.ch/imedia/cd/bh)

    News correlate

    Beato don Giuseppe Rossi, il sacerdote "buon pastore" che non abbandona le sue pecore

    Il rito di beatificazione si è svolto ieri, 26 maggio, a Novara.

    La famiglia polacca Ulma, una beatificazione senza precedenti

    Sterminati per aver nascosto otto ebrei, il 10 settembre 2023 saliranno agli onori degli altari. Sotto il profilo dell'attuale procedura canonica è una novità: una famiglia intera verrà beatificata insieme, genitori e figli, compresa la creatura portata in grembo dalla mamma.

    Carmen Hernández, al via la fase diocesana del processo di beatificazione

    “Una donna innamorata di Cristo”, che ha annunciato il Vangelo fino ai confini della terra e ha dato importanza e dignità alla donna nella società e nella Chiesa. Così l’arcivescovo di Madrid, il cardinale Osoro Sierra, nel suo discorso durante l’Atto di apertura della fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione

    Padre Ambrosoli, medico missionario, è beato: la cerimonia si è svolta in Uganda nella solennità di Cristo Re

    "Ha curato le ferite del corpo e dell'anima": così monsignor Luigi Bianco, nunzio apostolico in Uganda, ricorda padre Giuseppe Ambrosoli alla cerimonia di beatificazione nella località di Kalongo, dove il medico missionario ha vissuto per 31 anni. Forte lo spirito di comunione a Rosago, città natale in provincia di Como.

    Una donna libera e profetica

    Sabato 30 aprile, in Duomo a Milano, la beatificazione di Armida Barelli.

    Livatino è beato, il Papa: "Sia esempio di legalità per tutti"

    Cerimonia solenne, nella cattedrale di Agrigento, per la beatificazione del giovane magistrato assassinato nel 1990. Sarà commemorato ogni 29 ottobre.

    News più lette