Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa, con il Vescovo Alain

    Pellegrini ticinesi a Roma, attraversata la Porta Santa con il Vescovo Alain. Le foto.

    Circa 150 pellegrini ticinesi, guidati dal vescovo Alain de Raemy e accompagnati da una dozzina di sacerdoti, hanno vissuto questa mattina, 8 aprile, l'emozionante passaggio attraverso la Porta Santa della basilica di San Pietro a Roma, nell'ambito del Giubileo. Tra loro, sei rappresentanti dei vicariati della diocesi di Lugano hanno preceduto simbolicamente il vescovo in questo gesto di profondo significato spirituale.

    Il gruppo, partito lunedì mattina dal Ticino con bus verso Milano per poi proseguire in treno fino a Roma, sta vivendo un intenso pellegrinaggio giubilare. Oltre al passaggio della Porta Santa, il programma prevede visite significative alle basiliche maggiori e alle catacombe, per riscoprire le radici della fede cristiana.

    Il pomeriggio di oggi sarà dedicato ad alcune tappe culturali nella città eterna, mentre altri importanti appuntamenti spirituali sono attesi nelle prossime giornate, precisamente mercoledì 9 e giovedì 10 aprile.

    Questo pellegrinaggio rappresenta non solo un'occasione di preghiera e riflessione personale, ma anche un momento forte di comunione ecclesiale per tutta la comunità ticinese.

    Il Vescovo Alain tra i pellegrini ticinesi nella basilica di San Pietro a Roma.

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    News più lette