Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Jean Paul Vesco, arcivescovo nominato di Algeri foto @cath.ch Bernard Hallet

    Per Algeri un nuovo vescovo sulle orme di Charles de Foucauld

    Era arrivato in Algeria la prima volta affascinato e influenzato dalla figura di Charles de Foucauld, e ora si troverà ad assistere alla canonizzazione di de Foucauld il prossimo 15 maggio, da arcivescovo ad Algeri.  Jean-Paul Vesco, finora vescovo di Orano, è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo di Algeri, al posto dell’ormai 77enne arcivescovo gesuita Paul Desfarges, che ha guidato l’unica metropolia dello Stato nordafricano dal 2016.

    Classe 1962, avvocato di formazione, Jean-Paul Vesco ha fatto pratica legale per sette anni prima di entrare nei domenicani. Fa professione solenne nel 1996 e viene ordinato sacerdote nel 2001. Dopo due anni di Studi Biblici a Gerusalemme, si era stabilito in Algeria, rispondendo alla chiamata della provincia a ristabilire la presenza domenica nel Paese dopo l’assassinio del vescovo Pierre Claverie nel 1996.

    Segnato dalla figura di Charles de Foucauld, era stato un anno nel primo eremo di Fratel Charles, a Beni Abbés, per imparare l’arabo. È stato, tra l’altro, tra gli organizzatori degli incontri annuali degli studenti sub-sahariani chiamati Taizé à TlemcenNel 2005 viene nominato vicario generale della diocesi, nel 2007 anche economo.

    Nel 2010, torna in Francia, a Parigi, eletto priore provinciale dei domenicani francesi. Ma è un ritorno di soli due anni: Benedetto XVI lo nomina nel 2012 vescovo di Orano, al posto di Alphonse Georgem.

    Nel 2015 ha preso parte alla XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia. Dopo aver guidato la diocesi di Orano, si sposta nella capitale, in una situazione particolarmente difficile per la Chiesa algerina.

    La diocesi di Algeri (oggi arcidiocesi) venne eretta nel 1838, all’inizio della dominazione coloniale francese, e ha visto figure di evangelizzatori di grande spessore. Ma nel 1962, in seguito all’indipendenza, la maggioranza dei francesi e degli Europei ha dovuto lasciare il Paese, la presenza cattolica è crollata da un milione a poche migliaia di unità, mentre il fondamentalismo islamico è cresciuto negli Anni Novanta.

    Una crescita culminata con gli omicidi del 1996, prima dei 7 trappisti di Tibhirine e poi del vescovo Pierre Claverie, ucciso da una bomba collocata nel vescovado. Ma sono stati centinaia i cristiani uccisi tra il 1991 e il 1999, il 10 per cento nella sola arcidiocesi di Algeri. Diciannove martiri di Algeria sono stati beatificati l’8 dicembre 2018.

    Secondo la costituzione algerina, l’Islam è una religione di Stato, sebbene la Carta riconosca la liberà di culto. Dal 2006, c’è una legge contro il proselitismo religioso, che obbliga tutte le comunità non musulmane a costituirsi in associazione dichiarata e a pregare solo in luoghi di culto conosciuti alle forze dell’ordine, che prevede carcere (da due a cinque alti) e multe salate a chi tenta di convertire un musulmano e persino condanna chi fabbrica o stampa documenti che possano confondere le idee di un musulmano, categoria in cui rientra anche la Bibbia.

    L’arcivescovo Desforges ha notato, in una recente intervista, che “di recente è stata votata una riforma della Costituzione, anche se con una forte astensione (un referendum novembre 2020 ha sancito la riforma costituzionale con il 66,80 per cento dei voti, ma con un’affluenza che non arrivava al 24%, ndr). Promette una maggiore partecipazione della società civile, ma attualmente siamo piuttosto in una fase di grande controllo del potere”.

    fonte : acistampa

    News correlate

    «Dall’Oglio fu sequestrato in Siria perché credeva nella fratellanza umana»

    Roberto Simona, esperto di Medio Oriente, a 7 anni dal rapimento del gesuita.

    Lettera dell'Ayatollah iraniano al Papa: uniti nel servizio

    Una comunità delle religioni rivelate al servizio dell’umanità:è quanto propone al Papa in una missiva, di cui riferisce l'agenzia Fides, il Rettore dell’Università internazionale Al Mustafa di Qom, a nome del Seminario dell’Iran che dirige e dell'ampia comunità accademica sciita. Nel testo anche la realtà dell'Iran in tempo di pandemia e la risposta unita di governo e leader religiosi.

    Padre Jens a Losone: "Per accogliere i profughi bisogna capire i loro reali bisogni"

    Nato in Germania, a Berlino, cresciuto a Effrettikon, battezzato dopo la conversione in Siria dallo stesso padre Dall’Oglio, entrato nella Comunità di Mar Moussa nel 1996 e ordinato sacerdote caldeo in Iraq. Padre Jens Petzold vive attualmente a Sulaymaniya, a nord dell’Iraq, sul confine con l’Iran. Una città di 600'000 abitanti, relativamente tranquilla, ma con il problema dei profughi siriani da affrontare, come ci racconta egli stesso in occasione della sua visita alla parrocchia di Losone, invitato dal parroco don Jean-Luc e da Aiuto alla Chiesa che soffre (ACN).

    Si sbriciola il fronte islamista in Siria

    Due predicatori sauditi del tribunale islamico si sono dimessi. Lo scorso luglio si è ritirato il gruppo Ahrar el Sham. L’Organo di liberazione di Damasco è solo un altro nome di al Qaeda. Crescono gli scontri reciproci, i sospetti. Contatti con russi e iraniani nel tentativo di salvarsi da un imminente attacco dell’esercito siriano.

    Pakistan. Vicina una riforma della legge sulla blasfemia?

    L’annuncio è stato dato dal Parlamento pakistano dopo la recente uccisione di uno studente universitario linciato a morte dalla folla per aver pubblicato commenti «blasfemi».

    Imam pakistani chiedono l’esecuzione di Asia Bibi, dopo il linciaggio dello studente di Mardan

    Per i leader islamici l’impiccagione della madre cristiana sarebbe un deterrente per le violenze di massa. Commissione Giustizia e pace: “Le università devono insegnare il pensiero critico, le virtù della tolleranza, della coesistenza e dell’accettazione”.

    News più lette