Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Per conoscere la madre di Gesù di Nazareth

    a cura dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana

    La figura di Maria di Nazareth è, come abbiamo avuto modo di dire ripetutamente in questo anno 2020 anche su www.catt.ch, di grande rilevanza per la fede e cultura cristiane, al di là di eccessi di devozionismo rituale (soprattutto in ambito cattolico) e di riduzionismo religioso (soprattutto in ambito protestante). Troppo spesso l'ignoranza sui dati storico-culturali ragionevolmente sicuri circa Maria stessa contraddistingue tante persone, anche tra quelle credenti. In occasione della festività mariana odierna pensiamo possa essere utile ed interessante riflettere seriamente in proposito con l'aiuto della teologa Selene Zorzi, docente di Patrologia e Storia della Teologia all’Istituto Teologico Marchigiano di Ancora e componente del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI). Ella, nella conversazione, intitolata "Maria di Nazareth: testi e contesti" che tutti possono ascoltare e vedere utilizzando il link https://m.youtube.com/watch?v=lVcx8pj__0U), propone nozioni ed osservazioni che possono contribuire ad un approfondimento stimolante, aperto a ulteriori discussioni e riflessioni, sul tema della persona di Maria nel quadro dell'ambiente culturale e religioso della sua nascita e della sua vita.

    News correlate

    L'Assunzione di Maria al Cielo, dai padri della Chiesa a papa Pio XII

    È stato papa Pio XII, il 1°novembre 1950, a proclamare questo dogma di fede secondo il quale Maria è stata la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione. La Chiesa ortodossa celebra nello stesso giorno la festa della Dormizione della Vergine.

    La festa dell'Assunta nel Monastero benedettino di Claro. Il programma e il messaggio delle Monache

    La Santa Messa solenne avrà luogo il 15 agosto alle ore 10.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    COMMENTO

    Maria

    In questo giorno di festa mariana una riflessione sulla figura della Vergine a cura del teologo Inos Biffi

    L'amore tenero di Maria, che intercede per la pace nel mondo

    Il primo gennaio, solennità della Madre di Dio, coincide anche con la Giornata della pace e forse non è un caso: Maria e la pace sono collegate.

    Ticino: il Bigorio diventa santuario. L'8 dicembre la cerimonia

    Nel giorno dell'Immacolata, alle ore 17.30, la Santa Messa per l’istituzione canonica del Santuario presieduta dal vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri. Anima il coro "Vox clara". L'intervista al guardiano del convento, Fra Michele Ravetta.

    News più lette