Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Percorsi Assisi, nasce la prima scuola di "economia francescana"

    “Percorsi Assisi”, il primo corso di economia interuniversitaria, si terrà nella città di San Francesco dal 31 agosto all’8 settembre. Vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, dell’economista Carlo Cottarelli, e del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.

    Una settimana full time tra lavori di gruppo e riflessioni per studenti e neolaureati provenienti da tutta Italia. Il corso propone di portare l’apprendimento e la discussione su temi economici attraverso traiettorie inconsuete sulla base delle parole e degli insegnamenti di San Francesco. Il progetto, nato da un’idea dei frati della Basilica di San Francesco di Assisi, in collaborazione con la Luiss Guido Carli, l’Istituto Teologico di Assisi, l’Alma Mater di Bologna, il Politecnico di Milano e la Federico II di Napoli, si articolerà in lezioni di didattica frontale e modalità di apprendimento esperienziale tramite “learning by doing”, laboratori e seminari tecnici ed etici sui temi dell’economia integrale e circolare, tenuti dai professori delle Università coinvolte nel progetto e dalle istituzioni promotrici.

    Tra gli obiettivi del corso: rimettere l’individuo al centro dando vita ad un nuovo umanesimo digitale per rispondere alle sfide del presente.

    "Due strade verranno percorse dagli studenti e saranno sicuramente le più “affascinanti” per i manager "francescani" di domani - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -. Non lo stress, ma la calma. Non la corsa frenetica, ma il lento cammino. Non connessi al mondo virtuale, ma connessi a quello reale".

    Informazioni su www.percorsiassisi.it.

    (ACIStampa, red)

    News correlate

    Economy of Francesco: mille giovani ad Assisi per cambiare il mondo

    Economisti, imprenditori e attivisti sono riuniti nella città di San Francesco. Da Assisi le voci dei ticinesi Valery Baggi, Cristina Morisoli Gianella e del prof. Luca Crivelli della Supsi.

    Da La Verna alla tomba di Carlo Acutis, esperienze uniche che lasciano il segno

    Dodici giovani ticinesi in pellegrinaggio in Umbria sulle tracce di S. Francesco.

    "Nella ricerca della verità guardiamo allo Spirito di Assisi"

    Ancora oggi il dialogo interreligioso deve molti dei suoi sforzi alla lungimiranza di San Giovanni Paolo II, che nel 1986 convocò ad Assisi un evento senza precedenti con i leader di tutte le più grandi religioni del mondo.

    no_image
    COMMENTO

    Intelligenza artificiale, un tema del convegno «Economy of Francesco»

    La sfida di affiancare etica e tecnologia per rispondere alle questioni future.

    no_image

    L'Opera diocesana pellegrinaggi di Lugano in partenza per Assisi

    L’Opera Diocesana Pellegrinaggi (ODP) organizza ogni anno una ventina di viaggi e pellegrinaggi e alcuni sulla base di richieste provenienti da parrocchie. Dal 1975 ad oggi più di 50’000 persone hanno partecipato ai viaggi proposti dall’ODP. L’inizio, però, va fatto risalire al 1927, quando Mons. Leber cominciò a proporre i primi pellegrinaggi diocesani. Sul sito dell'ODP è già in allestimento il programma 2020.

    Ospite del sultano. A otto secoli dal viaggio di Francesco d’Assisi in Egitto

    Nel 2019 ricorre l’VIII centenario del celebre incontro di Francesco d’Assisi con Al-Malik Al Kamil, sultano d’Egitto, che ha ispirato una tradizione sul dialogo, il cui valore per l’attualità diventa sempre più drammaticamente significativo. Oltrepassando le linee dell’esercito crociato, impegnato nell’assedio di Damietta, Francesco d’Assisi è diventato emblema del superamento di steccati tra popoli, culture, religioni.

    News più lette