Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede

    Piazza S. Pietro in preghiera per il Papa, Parolin: “Lo sosteniamo nella prova, recuperi la salute”

    Maria “lo sostenga in questo momento di malattia e di prova e lo aiuti a recuperare presto la salute”. Si è conclusa con questa invocazione l’introduzione del card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, al Rosario per il Papa, ricoverato da undici giorni al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale.

    “Cari fratelli e sorelle, negli Atti degli apostoli si racconta che la Chiesa pregava intensamente mentre Pietro era custodito in prigione”, ha esordito il porporato davanti a migliaia di persone radunate in piazza San Pietro: “Da duemila anni si racconta che il popolo cristiano prega per il Papa che si trova in pericolo o è infermo. Anche in questi giorni, da quando il Santo Padre Francesco è ricoverato al Policlinico Gemelli, un’intensa preghiera si eleva per lui al Signore da parte di singoli fedeli e di comunità cristiane del mondo intero”.

    “Da questa sera vogliamo unirci anche noi pubblicamente a questa preghiera, qui nella sua casa, con la recita del Santo Rosario”, ha annunciato il cardinale, riferendosi alla particolare “staffetta” di preghiera che, con la preghiera mariana in piazza San Pietro, comincia da questa sera e continuerà con cardinali e vescovi. “Lo affidiamo alla potente intercessione di Maria Santissima, che invochiamo specialmente col titolo di Salus Infirmorum”, le parole rivolte al Santo Padre da Parolin: “Ella, che è nostra madre premurosa, lo sostenga in questo momento di malattia e di prova e lo aiuti a recuperare presto la salute”.

    Agenzia Sir

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    News più lette