Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Porte aperte speciali per le Scuole San Benedetto

    Dopo le classiche giornate di porte aperte in novembre – in cui ai genitori viene data l’occasione di vedere i propri figli all’opera e osservare in azione anche gli insegnanti e i loro metodi – la Scuola elementare Piccolo Principe e la Scuola media Parsifal vogliono dare la possibilità ai bambini e ragazzi interessati di vivere direttamente e toccare con mano la loro offerta educativa.

    A tutti i bambini e ragazzi che stanno decidendo a quale scuola iscriversi, viene data l’opportunità dal 2 al 13 marzo di sperimentare mezza giornata in classe “dal vivo”, insieme agli allievi e ai docenti, che li accompagneranno per seguire le lezioni in programma.

    Per partecipare basta annunciarsi anticipatamente insegreteria al numero 091 930 88 45 e riservare la data in cui si desidera partecipare alla vita di classe.

    Una prova sul campo per invitare a provare di persona e vedere con i propri occhi i docenti, il metodo di lavoro, l’ambiente e il clima umano delle scuole della fondazione San Benedetto:

    • La Scuola Elementare “Il Piccolo Principe” (Via Chiosso 8 a Porza, in zona Resega).

    • La Scuola Media Parsifal (Via alla Roggia 8 a Sorengo-Cortivallo).

    Procede intanto spedito il progetto di unificazione degli istituti in un unico campus a Porza nel Nuovo Quartiere di Cornaredo, in grado di accogliere gli oltre 300 allievi delle scuole. Infatti prosegue la costruzione della nuova SM Parsifal adiacente alla Piccolo Principe che è giunta al secondo piano.

    Perchè fare una scuola?

    La costruzione del nuovo edificio che ospiterà la scuola media Parsifal e la conferenza stampa in occasione della posa della prima pietra sono state l’occasione per riflettere sul perché facciamo una scuola.  Una scuola libera, per tutti, ma con una proposta educativa dalla forte identità. L’unificazione delle sedi delle Scuole San Benedetto è l’occasione per riscoprire perché abbiamo deciso di fare una scuola

    Scarica e leggi il numero 12 di "scuola viva", la rivista delle Scuole San Benedetto.

    Tutte le informazioni sul sito: scuolesanbenedetto.ch/

    News correlate

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Festa di fine anno scolastico delle scuole San Benedetto

    Oltre 500 persone – tra allievi, famiglie e amici – hanno partecipato ai vari momenti, rendendo omaggio a un anno di crescita e condivisione.

    In 500 in festa alle Scuole San Benedetto per la chiusura dell'anno scolastico

    Sabato 14 giugno si è svolta, presso la sede delle Scuole San Benedetto in zona Resega a Porza, la tradizionale festa di fine anno scolastico. Oltre 500 persone – tra allievi, famiglie e amici – hanno partecipato ai vari momenti, rendendo omaggio a un anno di crescita e condivisione.

    Scuole S. Benedetto. Educare tra fragilità e voglia di crescere: un incontro con la dott.sa Migliarese

    Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45, presso l’aula magna della Scuola Media Parsifal di Porza, si terrà un incontro che promette di offrire spunti preziosi per chiunque si trovi a vivere l’avventura dell’educazione, dentro e fuori dalle mura scolastiche.

    Due giorni di festa per la fine dell’anno scolastico delle Scuole S. Benedetto

    Sport, emozioni e una conferenza durante il weekend scorso con una grande partecipazione.

    News più lette