Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • "PraiseCamp" a Basilea: tutta la Bibbia ricopiata in 18 minuti

    Circa 7.000 giovani cristiani svizzeri di lingua tedesca hanno trascorso la settimana di Capodanno al PraiseCamp presso il centro fieristico di Basilea. Secondo gli organizzatori, il campo interconfessionale mira a incoraggiare i giovani cristiani a vivere la loro fede con entusiasmo e convinzione.

    Il programma delle giornate includeva seminari su temi della vita quotidiana, attività di gruppo, musica, sport e altre proposte. Con l’iniziativa di raccolta fondi ActNow, i partecipanti hanno avuto la possibilità di sostenere progetti in Svizzera e all’estero.

    La sera di San Silvestro, i giovani hanno ricopiato a mano la Bibbia in migliaia di piccole sezioni. Dopo soli 18 minuti, l’intera Bibbia è stata ricopiata e rilegata in un libro di un metro di spessore.

    «La Bibbia di PraiseCamp, che è nata grazie a questa iniziativa, mostra la grande comunione tra i giovani cristiani. Siamo felici che, grazie a loro, la Buona Novella si diffonda nel nostro paese», ha affermato Annina Gottschall, una delle principali co-responsabili. «Siamo incredibilmente grati per i momenti belli trascorsi con così tanti giovani partecipanti e volontari. Siamo riconoscenti per tutta la creatività e la passione investite».

    Gli organizzatori dell’evento, Campus per Cristo Svizzera, si descrivono ufficialmente come «un’organizzazione senza scopo di lucro, indipendente da ogni confessione, il cui obiettivo è portare l’amore di Dio in modo globale nei vari ambiti della società».

    Fondato nel 1973 come associazione, con sede a Zurigo e oltre 100 collaboratori, il movimento missionario collabora con tutte le Chiese: riformate, cattolica-romana, evangeliche e libere.

    Ogni due anni

    Il PraiseCamp si svolge ogni due anni e la prossima edizione è prevista per la fine del 2026. È il più grande campo di giovani cristiani in Svizzera, organizzato dalla Lega per la lettura della Bibbia, Campus per Cristo, l’Alleanza evangelica svizzera e il movimento dei giovani cristiani VBG. Inoltre, è sostenuto da un vasto cerchio di organizzazioni. Il primo PraiseCamp è stato organizzato nel 2002. Dal 2014 si tiene presso il centro fieristico di Basilea.

    Wolfgang Holz, kath.ch
    Traduzione e adattamento dal tedesco: Maurice Page
    Traduzione in italiano catt.ch

    News correlate

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    Losanna: arriva un'assise dei giovani dopo lo studio su spiritualità e nuove generazioni

    Il rapporto dei giovani con la spiritualità in Svizzera romanda, realizzato da Isabelle Jonveaux, sociologa presso l’Istituto di Sociologia pastorale di San Gallo, porta ad una specie di plenaria con ragazzi e ragazze a cui parteciperà anche il vescovo Alain, delegato per la pastorale giovanile in Svizzera.

    Isabelle Jonveaux: «I giovani cattolici esigono di più dalla Chiesa»

    Un interessante studio sulla Svizzera romanda mostra che i giovani cattolici sono più esigenti verso la Chiesa, cercano esperienze autentiche e spiritualità personale. Criticano l’istituzione, desiderano liturgie significative e vogliono essere ascoltati e coinvolti attivamente.

    La diocesi di Coira si dota di un consiglio dei giovani

    Questo nuovo organismo è una "rete di giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che si impegnano per la Chiesa nella diocesi di Coira”, si legge negli statuti presentati il 24 novembre 2024

    News più lette