Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Un ricco programma - oltre a 100 workshop e attività spirituali - ha permesso ai partecipanti di conoscersi meglio nonché di porgere un saluto e alcune domande al nuovo vescovo di San Gallo, Beat Grögli.

    Il dialogo con mons. Grögli

    Numerose le curiosità emerse durante lo scambio informale con il Vescovo: "Cosa ti ha spinto a diventare vescovo?"; "Hai fatto anche il chierichetto?"; "Quante lingue parli?". Il vescovo, rivolgendosi a tutti e spiegando di aver fatto il chierichetto solo a partire dal liceo, ha preso parte al clima di festa intonando anche una canzone assieme ai ragazzi.

    Le testimonianze dei ragazzi

    E come è stato accolto il ritorno del Festival dai bambini e dai ragazzi? "È davvero fantastico, il cibo alle bancarelle è delizioso!", esclama Celeste (10) del Canton Argovia. Carlo (12) è particolarmente colpito da uno dei laboratori: "È fantastico che la Guardia Svizzera sia arrivata da Roma!". Julia (17) di Basilea vuole vivere un'esperienza "movimentata" in questa giornata. Ma prima, fa la fila a una bancarella di cibo: "I concerti sono stati fantastici. Ma quello che mi piace di più è che ci siano così tanti altri giovani. È incredibile che così tanti bambini e ragazzi facciano i chierichetti in Svizzera!".

    I volontari

    Il Festival è organizzato dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp). I preparativi hanno richiesto due anni. Il comitato organizzativo ha lavorato su base volontaria, coinvolgendo oltre 230 volontari. Il festival è un ringraziamento a tutti coloro che prestano servizio come ministranti durante tutto l'anno.

    "L'atmosfera è di assoluta pace, il che mi colpisce. Una giornata come questa promuove lo spirito di comunità e crea ricordi indelebili”, sottolinea Murielle Egloff, Presidente di Damp.

    Non è ancora chiaro quando si terrà il prossimo festival. "Ma una cosa è certa: i chierichetti di tutta la Svizzera non dovranno aspettare altri otto anni per la prossima edizione", si legge nel comunicato stampa.

    cath.ch/adattamento e traduzione red

    News correlate

    Dall'Ufficio federale di statistica i dati sull'appartenenza religiosa della popolazione. Cala l'adesione alle Chiese, resiste un senso spirituale

    L'analisi, pubblicata negli scorsi giorni e compiuta intervistando circa 200'000 persone, rileva che nel 2021 circa un terzo della popolazione non si riconosceva in nessuna confessione. Due elementi emergono comunque come rilevanti: il senso religioso e la credenza o non credenza in una vita eterna.

    Vescovi svizzeri: a Mariastein un'assemblea che pensa al futuro della Chiesa

    Alla riunione ordinaria dell'episcopato dal 28 al 30 novembre 2022, c'è stato l'incontro con rappresentanti di giovani di tutte le regioni linguistiche del Paese. L'assemblea ha pure parlato di sinodo e dei risarcimenti alle vittime di abusi.

    Friborgo: Prier Témoigner compie 30 anni con centinaia di giovani presenti

    Un migliaio di giovani ha partecipato all'Università di Friborgo in Svizzera alla trentesima edizione dello storico festival della fede.

    "Dialogue en route" si estende alla Svizzera romanda

    Avrà luogo al Collège Saint-Michel di Friborgo, il prossimo 15 settembre a partire dalle 10.30, la festa in occasione dell'inaugurazione della sezione svizzeroromanda di "Dialogue en Route", inaugurato in Ticino nel 2018.

    no_image

    Social: anche in Svizzera troppo spesso strumenti di odio

    La discriminazione ha molteplici volti tra cui quello dell'espressività sui social network. Il rapporto stilato dal Servizio di lotta contro il razzismo (SLR) fa una sintesi sugli ultimi dati disponibili e presenta le misure di lotta contro il razzismo prese dalla Confederazione. Questo servizio, che dipende dal Dipartimento federale degli interni (DFI) è incaricato di prevenire il razzismo e pubblica ogni due anni un rapporto sulla discriminazione nel Paese.

    no_image

    Vacanza estiva all'abbazia cistercense di Hauterive

    Un giovane ticinese racconta la sua esperienza nel monastero cistercense di Hauterive dove si è recato alcuni giorni per provare un'esperienza di vita secondo lo stile dei monaci. "Un periodo di riposo in cui le vanità di questo mondo sono allontanate e dove possiamo conoscere a fondo l'esperienza monacale cristiana", racconta a catt.

    News più lette