Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Preghiera per l'inizio dell'anno scolastico

    In occasione della ripresa delle scuole nella Svizzera italiana, pubblichiamo questa preghiera per allievi e docenti, augurando a tutti un fruttuoso percorso di studi e di insegnamento in questo anno scolastico 2019-2020.

    Preghiera dell’insegnante

    Maria, madre di Gesù, Tu che hai avuto la grazia di essere guida del Figlio di Dio ascolta la mia preghiera. Fa che io accolga i mie alunni con un “Buongiorno” sincero, che il mio viso sia sempre sorridente e i miei occhi sempre attenti. Lascia che io ascolti la confusione della gioia di apprendere e il silenzio che è frutto della concentrazione. Rendi chiari i miei pensieri, corrette le mie parole, giusti i miei insegnamenti. Fa che io non confonda mai la tolleranza con l’indifferenza e la coerenza con la durezza. Aiutami a non dire mai “non hai capito” ma sempre e solo “non ho spiegato bene”; mai “non sei capace”, ma sempre “sei in gamba”. E soprattutto rendimi umile di fronte alla mia ignoranza affinché io non smetta mai di desiderare di imparare tutto dai miei alunni.

    Amen

    Preghiera dell’alunno

    Signore aiutami a studiare, mantieni sveglia la mia mente, fammi fare buon uso del tempo che mi doni senza sprecare nemmeno un istante. Fammi crescere ogni istante nella Tua grazia e nel Tuo amore, sotto il Tuo sguardo dolce e nel Tuo abbraccio caldo di Padre. Fa che il mio studio sia sempre a disposizione di chi mi è vicino oggi e di chi lo sarà domani, e se mi costa sacrificio sia la tua mano forte a sostenermi. Se mi sento incompreso sia il Tuo cuore grande ad incoraggiarmi, e se la prova mi va male sia la Tua immensa Grazia a non farmi abbandonare. Sussurrami con amore i concetti più difficili e io non me li dimenticherò mai, e ogni pagina che studio sarà un incontro segreto con te.

    Amen.

    News correlate

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    Preghiera per gli studenti che affrontano gli esami

    In questi giorni dove nella Svizzera italiana molti giovani affrontano gli esami, proponiamo una preghiera a San Giuseppe da Copertino, il Santo protettore degli studenti. Buoni esami a tutti!

    News più lette