Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Benedetto XVI

    Presentato a Roma un francobollo commemorativo dedicato a Papa Benedetto XVI

    È stato presentato in questi giorni a Roma il francobollo commemorativo dedicato a Papa Benedetto XVI, morto il 31 dicembre 2022 all’età di 95 anni. È previsto che il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano, venga diffuso da Poste Italiane in 524.000 esemplari. “Ricordiamo la figura di Benedetto XVI come Stato italiano in un francobollo che è un tassello della nostra memoria collettiva. Un uomo colto, dalla personalità schiva che si sentiva perfettamente italiano perché legato profondamente alla cultura e alla storia millenaria del nostro Paese. Un Papa che ha saputo descrivere quel confronto laico che ci deve sempre essere e che è la forza della nostra religione, della nostra civiltà, dell’Europa e dell’Occidente”, ha commentato durante la presentazione del francobollo il Ministro italiano, Adolfo Urso, spiegando le motivazioni della scelta.

    La filatelia e Benedetto XVI

    Benedetto XVI è presente su diverse emissioni filateliche: la prima risale al 2005, con tiratura di 3.500.000 francobolli e la vignetta raffigura Ratzinger davanti alla cupola di San Pietro. Nel 2010 vi è stata un’altra emissione in occasione dell’Anno Giubilare Celestiniano: in questo caso il ritratto di Benedetto XVI caratterizza la vignetta insieme alla statua di papa Celestino V. Nel 2012, un’altra emissione era invece dedicata a Benedetto XVI, a Paolo VI e a Giovanni XXIII.

    Acistampa/red

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    In 80 mila a San Pietro per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    Leone XIV presiede il rito che rende santi i due giovani laici. Nell’omelia richiama il loro “essere innamorati di Gesù” e la loro incessante volontà di “donare tutto per Lui”.

    Arriva l'inedito di Benedetto XVI: "La mia rinuncia fu piena e valida"

    Spunta una missiva del 2014 del papa emerito al teologo italiano Nicola Bux nella quale Ratzinger con chiarezza smonta un classico delle teorie complottiste, ovvero il fatto che avesse dichiarato la rinuncia al «ministerium» ma non al «munus» di Pietro.

    Leone XIV: finiscano le guerre, siano subito liberati gli ostaggi ad Haiti

    Il Papa, nei saluti del dopo Angelus, ha rivolto la pressante richiesta ai decisori internazionali affinché si facciano carico di ricercare soluzioni ai conflitti tenendo sempre presente le conseguenze sulle popolazioni.

    News più lette