Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Francisco e Nicola, i volontari ticinesi ad Haidi, con l'equipe locale che li aiuta nell'esplorazione della zona di Baraderes

    Progetto della Diocesi di Lugano ad Haiti: si formano nuovi docenti

    Il progetto della Diocesi di Lugano e della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana ad Haiti, vede ormai da un anno e mezzo in una zona dell'isola caraibica la presenza di volontari ticinesi coinvolti con la Chiesa locale in un progetto educativo. Dopo il rientro sull’isola dei volontari ticinesi che a Natale erano tornati per un breve periodo di riposo in Svizzera, Nicola e Francisco stanno svolgendo una perlustrazione  attraverso le montagne della zona di Baradères della situazione delle scuole. Francisco e Nicola, con l’equipe di collaboratori haitiani che li accompagnano, sono infatti alla ricerca di nuovi luoghi, per trovare ambiti da sostenere. Come racconta Nicola di Feo sul blog dedicato al progetto curato dai volontari e messo a disposizione da Caritas Ticino “Baradères è incredibile… sono tutte montagne disseminate di villaggi… bella gente, si respira tutta la forza e l’umiltà dei contadini di montagna! Ci sono 13 scuole parte del progetto, alcune sono ridotte, dopo l’uragano del 2016, a 4 assi di legno e qualche panca. Un pezzo la volta, sogniamo di toccarle tutte!”.

    Anse à Veau-Mirogôane: la formazione dei nuovi docenti

    Da Haiti giungono non solo notizie di queste esplorazioni ma di altri passi concreti in zone più centrali, come a Mirogôane, dove nei giorni scorsi si è tenuto un incontro organizzato dall’ufficio del BDE (Bureau diocesain de l’éducation) con i nuovi docenti delle scuole cattoliche.

    [caption id="attachment_35461" align="alignleft" width="600"] La formazione dei nuovi docenti.[/caption]

     

    La scuole parrocchiali infatti sono le poche ed uniche strutture dove ricevere un’educazione dignitosa, fronte al collasso dello Stato.

    News correlate

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    "Missionari di speranza", a Mendrisio la veglia itinerante con le testimonianze dai cinque continenti

    Si è svolta sabato sera a Mendrisio l'appuntamento all'interno del programma dell'ottobre missionario. Al centro il tema "Missionari di speranza".

    Ticino-Venezuela: Don Angelo Treccani compie 85 anni!

    Il missionario è attivo nel Paese sudamericano dai primi anni Ottanta; con regolarità racconta a catt.ch le difficoltà vissute dalla popolazione e la situazione di estremo degrado. Con lui, nel lavoro delle scuole e nelle fattorie fondate, il laico Marzio Fattorini.

    Puntata di Caritas Tv dedicata ai missionari ticinesi ad Haiti

    Il servizio illustra il progetto, le motivazioni dei volontari, le indicazioni del Vescovo Valerio e quelle della CMSI. Imperdibile!

    News più lette