Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Lugano, 14 ottobre 2017 - Cattedrale San Lorenzo, prima messa e celebrazione liturgica della dedicazione dell' altare, inizio della celebrazione - foto Alessandro Crinari 
(Diocesi Lugano)

    Riapertura Cattedrale: questa mattina la celebrazione eucaristica

    Si è svolta questa mattina la Celebrazione Eucaristica con rito di dedicazione dell’altare maggiore della Cattedrale di san Lorenzo durante la quale Mons Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, ha riaperto al culto la Chiesa Cattedrale.

    Mentre le campane suonavano a festa, il Vescovo Lazzeri con i vescovi concelebranti ed i canonici hanno raggiunto in processione la Cattedrale. Sull’altare maggiore sono poi state poste, insieme all’Evangeliario, le reliquie dei santi Carlo, Ambrogio, Abbondio e dei beati Nicolò Rusca e Pietro Berno da Ascona. Dopo la Liturgia della Parola e l’omelia, è avvenuto il rito di dedicazione dell’altare, con il canto delle Litanie dei Santi e la deposizione delle reliquie. Il Vescovo Lazzeri le ha collocate accanto l’altare, nel sepolcro opportunamente preparato. Dopo la preghiera di dedicazione, Mons. Lazzeri ha versato il Sacro Crisma al centro dell’altare e agli angoli ungendo tutta la mensa. Terminato il rito dell’unzione, è stato collocato sull’altare un braciere per farvi ardere l’incenso. Terminata l’incensazione, è avvenuta l’illuminazione dell’Altare e di tutta la Chiesa, rischiarata a festa. In seguito, per la prima volta, sul nuovo altare è stata celebrata la S. Eucaristia, terminando alla fine della celebrazione con il canto del Te Deum.

    Al termine della Sacra celebrazione, attorniato da 160 sacerdoti, e in particolare da S. E. il Nunzio Apostolico in Svizzera Mons. Thomas Gullickson, dai Vescovi emeriti Mons. Ernesto Togni e Pier Giacomo Grampa, da Mons. Charles Morerod, Vescovo di Losanna Ginevra Friburgo e Presidente della Conferenza dei Vescovi svizzeri, da Mons. Vitus Huonder Vescovo di Coira, da Mons. Oscar Cantoni Vescovo di Como e da Mons. Peter Henrici, Vescovo ausiliare emerito di Coira, Mons. Valerio Lazzeri ha presieduto la processione finale verso la Curia Vescovile. Non è infine mancato un momento festivo con un aperitivo offerto a tutti i presenti.

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    "Credere, avere fede, vale la pena". La testimonianza di Stefano Gilardi

    Medico e Sindaco di Muralto, Gilardi è stato ospite del secondo appuntamento dei Vesperali in Cattedrale la scorsa domenica. Domani l'ultimo appuntamento.

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    Mons. de Raemy incontra l'Associazione ticinese "Aggelia". Le foto della celebrazione

    Si è tenuta lo scorso 9 novembre in cattedrale una solenne celebrazione con tutti gli aderenti alle proposte di evangelizzazione promosse dall'Associazione. Un bel momento di conoscenza reciproca e di conferma da parte del Vescovo dei compiti di evangelizzazione svolti sotto varie forme dall'Associazione.

    Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie

    Un momento di festa per una svolta decisiva: l’ordinazione presbiterale avvenuta oggi nella Cattedrale di Lugano per Don Daniele Tornelli, Don Davide Santini e Don Daniele Furlan.

    News più lette