Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giovani con il Papa

    Su RaiTre, il Papa raccontato dai selfie della gente

    Domenica 1° gennaio alle 21 sarà trasmesso da RaiTre un documentario dedicato a Papa Francesco e realizzato con una tecnica innovativa, senza precedenti. A raccontare la vita del Pontefice saranno infatti i contributi video e le fotografie, che l’hanno visto protagonista, realizzati dalla gente, dalle persone che l’hanno incontrato e poi inviati al sito Unselfieconilpapa.rai.it

    Abbiamo raccontato il Papa, in un’ora e mezza di televisione, in un modo che non si era mai visto, è un programma sperimentale”, spiega Michele Truglio, regista del documentario. “Un’opportunità che abbiamo colto insieme a RaiTre e a Lamberto Ciabatti, che l’ha curato insieme a me, per raccontare un Pontefice che sta entusiasmando tutti e che ha subito capito l’importanza della comunicazione digitale basata sulla condivisione dei selfie”.

    Non abbiamo voluto fare un documentario agiografico – spiega Truglio – ma raccontare l’energia e il desiderio che molte persone hanno, nel mondo cattolico e non, di parlare di questo Papa, di incontrarlo e di fotografarlo o filmarlo”.

    “Ci ha colpito molto la varietà del materiale che abbiamo ricevuto”, spiega il regista di ‘Un selfie con il Papa’. “Un materiale apparentemente disomogeneo ma che poi diventa omogeneo grazie alla volontà, che traspare da tutte queste immagini, inviate da persone di vari paesi del mondo, di raccontare il Papa e, in un certo senso, di partecipare al suo lavoro. Mai un personaggio così rilevante è stato così vicino alla gente. Le persone questo l’hanno capito e il materiale che ci hanno inviato è un vero tributo nei suoi confronti”.

    (Radio Vaticana)

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    COMMENTO

    L’eredità di Francesco: dal clericalismo alla sinodalità

    Papa Francesco ha promosso una Chiesa come Popolo di Dio, riformando mentalità, strutture e formazione per favorire comunione, ascolto e corresponsabilità tra tutti i battezzati.

    News più lette