Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Report Moneyval: Santa Sede, progressi in materia contro riciclaggio

    Il comitato Moneyval ha accolto “positivamente” i “progressi” compiuti nei due anni passati. È quanto si legge in un comunicato della Sala Stampa vaticana riguardo all’adozione, mercoledì scorso da parte dell’Assemblea plenaria di Moneyval, del terzo Progress Report della Santa Sede/Stato della Città del Vaticano.

    Il comitato di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo ha notato in particolare la “creazione di una Unità specializzata nelle indagini sui crimini economici e finanziari nel Corpo della Gendarmeria e la nomina di un Promotore di giustizia aggiunto specializzato”.

    Riconosciuto pure che l’Autorità di informazione finanziaria (Aif) svolge “in maniera efficiente” le proprie funzioni di Unità di informazione finanziaria e di vigilanza e regolamentazione.

    Sono stati inoltre sottolineati “lo stabilimento di un sistema di segnalazione funzionante e sostenibile, nonché il significativo grado di cooperazione internazionale”. Allo stesso tempo, prosegue il testo, “vi sono ancora aree di ulteriore miglioramento, in particolare nell’ambito del ‘law enforcement’ e giudiziario”.

    L’adozione dell’ultimo Rapporto - spiega la nota - fa parte della procedura ordinaria prevista dalle regole di Moneyval.

    La Santa Sede, si ricorda infine, è impegnata nell’adottare “le azioni necessarie nelle aree rilevanti al fine di rafforzare ulteriormente i propri sforzi nel contrasto e nella prevenzione dei crimini finanziari”.

    RadioVaticana

    News correlate

    Parolin chiede di "fermare la carneficina a Gaza". Israele replica con sdegno a queste parole

    Il cardinale Segretario di Stato Vaticano parla a favore delle migliaia di civili uccisi nella Striscia dopo aver condannato gli attentati del 7 ottobre scorso. Il disappunto dell'Ambasciata di Israele presso la Santa Sede

    Papa Francesco ai diplomatici: “Non c’è conflitto che non colpisca anche la popolazione civile”

    Lunedì papa Francesco ha incontrato il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede al quale ha rivolto un discorso dedicato alla pace e ai tanti drammi che lacerano oggi il mondo.

    Processo vaticano, chiesti a dieci imputati, tra cui il cardinale Becciu, 177 milioni di risarcimento per danni morali e reputazionali alla Segreteria di Stato

    È la cifre quantificata dalla legale di parte civile Paola Severino per la grave “lesione” provocata dalla vicenda della compravendita del palazzo di Londra,.

    La Santa Sede condanna la profanazione e distruzione di simboli e luoghi religiosi

    L'incaricato d'affari presso l'Onu di Ginevra, monsignor Putzer, interviene alla 53.ma Sessione del Consiglio dei Diritti Umani sul tema dell'aumento di atti premeditati e pubblici di odio religioso.

    L'azione diplomatica della Santa Sede per la risoluzione del conflitto

    Ad un anno dall’invasione russa dell’Ucraina, l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, racconta ai media vaticani l’azione diplomatica della Santa Sede per contribuire a porre fine a questa terribile guerra.

    Rinnovato lo storico accordo tra Vaticano e Cina

    L'annuncio è stato dato dalla Sala stampa della Santa Sede. Al cuore del rinnovato documento firmato la prima volta nel 2018 c'è la nomina dei vescovi. Analisi e commento.

    News più lette