Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    I restauri della Cattedrale: questa sera una conferenza

    Questa sera alle 20.30, il Centro Culturale Alzavola di Lugano (via Curti 11), propone un'interessante conferenza dal titolo La Cattedrale di Lugano: le ragioni e i criteri dell'intervento di restauro. I relatori della serata saranno la dott.ssa Lara Calderari e l'architetto Camilla Rezzonico.

    Lara Calderari

    ha studiato lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureata in storia

    dell’arte medievale e moderna con una tesi sulla chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano sotto la guida del prof. Miklós Boskovits. Presso l’Università di Ginevra ha ottenuto il dottorato di ricerca con una tesi sul Rinascimento a Lugano. Arte e architettura tra Quattro e Cinquecento con il prof. Mauro Natale, di prossima pubblicazione. Ha pubblicato numerosi contributi sull’arte lombarda del Rinascimento nel Cantone Ticino e ha partecipato alla revisione della Guida d’arte della Svizzera italiana (2007) e alle mostre sul Rinascimento nelle terre ticinesi. Da Bramantino a Bernardino Luini (Rancate, Pinacoteca cantonale Züst 2010-11), su Bramantino. L’arte nuova del Rinascimento lombardo (Lugano, Museo cantonale d’Arte 2014-15) e sui Legni preziosi. Sculture, busti, reliquiari e tabernacoli dal Medioevo al Settecento nel Cantone Ticino (Rancate, Pinacoteca cantonale Züst 2016-17). Dal 1998 al 2013 è stata autrice del Dizionario storico della Svizzera e dal 1999 è ricercatrice dell’Ufficio cantonale dei beni culturali, dove si occupa di restauro.

    Camilla Rezzonico

    ha studiato architettura al Politecnico federale di Zurigo. Lavora part time presso lo Studio d‘architettura Franco Pessina di Lugano che ha progettato e seguito i lavori di restauro della Cattedrale di Lugano.

    News correlate

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    "Credere, avere fede, vale la pena". La testimonianza di Stefano Gilardi

    Medico e Sindaco di Muralto, Gilardi è stato ospite del secondo appuntamento dei Vesperali in Cattedrale la scorsa domenica. Domani l'ultimo appuntamento.

    Si apre in Diocesi il Giubileo. Mons. de Raemy: "Momento da vivere insieme"

    La celebrazione di apertura prenderà avvio domani con una processione alle 9.15 dalla chiesa di S. Antonio a Lugano fino in cattedrale, dove alle 10 mons. de Raemy celebrerà la S. Messa. Questa sera a "Strada Regina" e domani a "Chiese in Diretta", l'intervista completa e un approfondimento.

    Mons. de Raemy incontra l'Associazione ticinese "Aggelia". Le foto della celebrazione

    Si è tenuta lo scorso 9 novembre in cattedrale una solenne celebrazione con tutti gli aderenti alle proposte di evangelizzazione promosse dall'Associazione. Un bel momento di conoscenza reciproca e di conferma da parte del Vescovo dei compiti di evangelizzazione svolti sotto varie forme dall'Associazione.

    Fatiche, gioie e auspici pastorali di don Ministrini, parroco di Balerna, a restauri ultimati

    Gli eventi previsti a Balerna per la riapertura della chiesa Collegiata rappresentano anche l’occasione per la parrocchia di risentirsi e ridirsi comunità.

    News più lette