Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il ricco programma della Settimana delle Religioni, dedicata all'immigrazione

    È dedicata al tema dell'immigrazione la Settimana delle Religioni, manifestazione organizzata dal Forum Svizzero di Dialogo Interreligioso che si terrà in tutta la Svizzera dall'8 al 12 novembre, con diverse iniziative anche in Ticino. 

    Oltre alle porte aperte nei diversi luoghi di culto sparsi sul territorio, l'iniziativa prevede una tavola rotonda, mercoledì prossimo, 8 novembre, dal titolo "Immigrazione: arricchimento o impoverimento per la Svizzera?", dalle 18.30 alle 21 all'Università della Svizzera italiana (aula A11 palazzo rosso), alla quale parteciperanno la direttrice di SOS Ticino Chiara Orelli Vassere e due ricercatrici della SUPSI,  Laura Bertini e Anna Jaquinta. Domenica 12 novembre si concluderà invece con un evento teatrale a Lugano (via Landriani 10, ore 18) del produttore David Gerbi, intitolato "I love Libya", storia della lotta per i diritti umani fondamentali, cui seguirà un ricco rinfresco offerto dalle varie comunità religiose a base di cibi della propria cultura.

    Per visionare l'intero programma: http://www.forumdellereligioni.com/public_html/

    News correlate

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Hospice in Russia: una mostra a Lugano sulla storia della lotta per la cura

    Roberto Laffranchini presenta la mostra prevista dal 14 al 22 febbraio 2025 all’USI di Lugano sul tema «Hospice - Storie di una Russia sconosciuta». Vi si raccontano i luoghi di accoglienza e cura per malati terminali e le loro famiglie. Inaugurazione venerdì 14 febbraio alle 20.45

    Incontro il 15 dicembre all'USI: "Tre autrici, tra teologia e scrittura"

    Nell’ambito del 30esimo dalla sua fondazione, la Facoltà di Teologia di Lugano invita ad una serata di confronto con tre donne ticinesi che hanno svolto parte del loro percorso di studi presso di essa: Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri.

    Il vescovo Alain agli studenti universitari di Lugano: "Dio cerca ognuno di voi"

    Mons. de Raemy incontra gli universitari che seguono le proposte della cappellania. I giovani invitati a marzo a un week end a Roma con il vescovo. Con il cappellano don Cielinski il punto su questo servizio.

    News più lette