Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ripartono da Pregassona i corsi "Alpha"

    Partirà domani, alle 19.30 presso il Centro Presenza Cristiana (Via Terzerina 1) un nuovo corso Alpha promosso dalla Commissione Famiglie ed Evangelizzazione della parrocchia di Pregassona. Alpha è un corso, già molto diffuso nella realtà della Svizzera tedesca, di 11 incontri e un week-end per esplorare la fede cristiana. Si tratta di incontri che avvengono in un’atmosfera rilassata e amichevole. Ogni argomento trattato pone una domanda riguardo alla fede affinché tutti possono discuterne liberamente. Il corso Alpha e la cena sono gratuiti e chiunque può partecipare. Come ci aveva a suo tempo spiegato don Gabriele Diener, che si è incaricato di introdurre questo genere di corsi in Ticino su invito del Vescovo, "Alpha non è una catechesi: il relatore dà solamente degli impulsi, degli spunti su cui riflettere, dopodiché gran parte del lavoro viene fatto a piccoli gruppi, a seconda del numero di partecipanti. Alla fine viene quindi proposta una sintesi su un tema specifico".

    Ma a chi si rivolgono esattamente questo corsi? “Direi più a chi è lontano che non a chi è vicino alla fede. Qualcuno che in un clima rilassato, senza sentirsi obbligato a fare nulla, vuole approfondire la propria fede. Società, amicizie, famiglia e lavoro ci stanno di fronte come una sfida quotidiana. Ci sono motivi a sufficienza per non rimanere passivi. È piuttosto l’occasione per essere pieni di speranza nel guardare il futuro e interrogarci sulla nostra fede e l’appartenenza alla chiesa”.

    Il corso di Pregassona, come già in passato per gli altri corsi "Alpha" proposti a Losone e Rovio, sarà guidato da un laico, il signor Toni Cirrincione, che a suo tempo da noi interpellato aveva ribadito: “Come si può vedere dal suo sito internet, gli argomenti affrontati sono basilari. Da “chi è Gesù”, al “Come posso avere fede?”. È un corso concepito per tutti, anche persone di altre religioni, su su fino al credente che sta iniziando un cammino o vorrebbe rinfrescare la sua fede. Questo perché affrontiamo in libertà e a 360 gradi la tematica religiosa”.

    Le serate si svolgeranno sempre in tre tappe: dapprima la cena condivisa, poi la visione di un breve video che tematizza l’argomento della serata e quindi, in piccoli gruppi, la discussione di quanto visto. Momento importante sarà anche il week-end previsto verso la fine del corso, durante il quale si aiuterà i partecipanti a fare esperienza dello Spirito Santo e si pregherà per loro.

    Il corso di Pregassona si terrà, in particolare, nelle seguenti date: 20 settembre ("C’è di più nella vita?"), 27 settembre ("Chi è Gesù?"), 4 ottobre ("Perché Gesù è morto?"), 11 ottobre ("Come possiamo avere fede?"), 18 ottobre ("Perché e come dovrei pregare?"), 25 ottobre ("Perché e come leggere la Bibbia?"), 8 novembre ("Come ci guida Dio?"), 15 - 17 novembre (week-End a Rovio dal tema "Lo Spirito Santo"), 22 novembre ("Come posso resistere al male?"), 29 novembre ("Perché e come dovrei parlarne agli altri?"), 6 dicembre ("Dio guarisce oggi?"), 13 dicembre ("E riguardo alla Chiesa?").

    Per le iscrizioni: t.cirrincione@me.com o Toni Cirrincione, Strada di Terrieri 10, 6967 Dino.

    (red)

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Scuole S. Benedetto. Educare tra fragilità e voglia di crescere: un incontro con la dott.sa Migliarese

    Giovedì 6 febbraio, alle ore 20.45, presso l’aula magna della Scuola Media Parsifal di Porza, si terrà un incontro che promette di offrire spunti preziosi per chiunque si trovi a vivere l’avventura dell’educazione, dentro e fuori dalle mura scolastiche.

    News più lette